Site icon

The Split #2! Lambretta D – Race!

Lambretta D-RACE 125

Ciao a tutti, sono Matteo e questa è la Storia della mia Lambretta D da Corsa!

Era l’anno 2004, non esisteva ancora Subito.it ma solamente eBay, lo consultavo ogni giorno.
Pubblicano un asta on-line di questa bellissima Lambretta modificata da gara. Passano i giorni, nessuno faceva offerte e l’asta stava per terminare; faccio una “Puntata” ed ecco che scatta il putiferio, lotta aperta all’ultimo sangue! Anzi all’ultimo centesimo tra me e un inglese. La Lambra si trova a Cuneo!
Incredibilmente vinco io!!! Aggiudicata a circa 1600 euro, non poco, considerando l’anno e lo stato non proprio bellissimo dello Scooter che presenta, giustamente, le sue cicatrici di Guerra! Ma come dice il guru del mio Lambretta Club “Il gusto deve sempre superare la fatica”.

Il giorno dopo prendo un giorno di ferie e corro a prenderla, rimango circa 3 ore a parlare con il proprietario che, oltre alla Lambretta, mi consegna uno scatolone pieno di ricambi per questo modello. Mi racconta che questo Splendore era di proprietà del concessionario Innocenti per la Zona di Cuneo, che ne aveva 4 o 5, che le faceva correre nelle gare di fondo e che i piloti erano i ragazzini più veloci della zona!
Di unico, questa Guerriera della Strada, ha il serbatoio supplementare in alluminio, il bauletto posteriore fuso in terra con apertura laterale, ammortizzatore posteriore supplementare , frizioni sugli ammortizzatori anteriori, manubrio racing, comando gas rapido e una ghiera sul manubrio che bloccava il manettino delle marce.
Carburatore a trombetta e gruppo termico lavorato.

Modello: Lambretta D 125 convertita da gara
Anno: 1952
Nome: Matteo Carnio
Anni: 40
Città: Piacenza
Club d’appartenenza : L.C. Teste Cromate
Prima Lambretta: LI 125 3 serie
Nell’ambiente dal 2000, prediligo le lambrette conservate ed i lunghi viaggi on the road in compagnia dei ragazzi “Teste Cromate”.
Testo e parole
Christian Gentilini
L.C. Teste Cromate

Next: Editoriale #2
Exit mobile version