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Vespa Smallframe Racing Test – Siena 29 Mar 2017

Mercoledì 29 Marzo, Circuito di Siena, vanno in scena, alla prima uscita ufficiale su pista, le 2 Vespa Smallframe della Scuderia Racing Hotwheels! Il Ritrovo è fissato per la Mattina intorno alle 9 – 9.30. Noi di Scooterismo.it arriviamo come al solito con lieve ritardo! Giusto il tempo di attendere i Piloti Ufficiali, i Fratelli Manganelli, al secolo “il Manga” & “Ucchio”, ed è subito tempo di assaggiare la Pista! Il tempo è il Meglio che si può chiedere, Sole & circa 23° 24°! Si Scaldano le Vespa Smallframe e Via! Dopo qualche giro per Scaldare al Meglio le Gomme si passa a qualche Sosta per limare le ultime incertezze a livello di Carburazione, Fasatura & Rifiniture Generali sia motoristiche che di Ciclistica in vista della Stagione Corsaiola su Scooter “Vintage”…. qui di Vintage troviamo veramente poco però! Sospensione a gas Stage 6 & Bitubo , Freni a Disco,  Ammortizzatori di Sterzo, Telai Rinforzati, Carenature in Vetroresina, Gas Rapido e Elaborazioni Radicali dei Motori! 2 Vespe con 2 Motori Completamente differenti per rientrare nelle varie categorie del Mondo Scooter Racing!!

L’universo delle Corse su Lambretta & Vespa, dopo circa 20 anni di Oblio, è tornato a Splendere! Gare di Endurance, Campionati Europei, Monomarca o Open, stanno spuntando ovunque, spingendo anche le storiche Marche di Elaborazioni a ributtarsi in Pista! L’entusiasmo di questa giornata, aromatizzata dal profumo dei gas di scarico 2 tempi, è dettato dall’imminente partecipazione della Scuderia Racing Hotwheels alla Springrace, in Austria, precisamente a Molbling, il 29 Aprile! Evento Sponsorizzato però dall’Italianissima Pinasco. Questa Competizione si avvale della Formula Endurance sulla Distanza delle 12 Ore! Team di 3/4 Persone e varie categorie in base all’ Elaborazione Adottata! In modo da Permettere, anche a chi non Investe un Patrimonio su Mega motori, di poter respirare il clima di Gara!

Le 2 Vespe sono, come anticipavamo qualche riga sopra, settate per 2 Categorie distinte.

Quella nera, su Base Vespa PK con Carter motore Monofilo, è configurata con un Parmakit 09 57mm (130cc) Lamellare al Carter, respira grazie ad un Dell’orto Vhst 24mm, monta una MDM (Marmitta del Marri) calcolata per il suo cilindro, albero motore rinforzato ma con corsa, spalle e biella originali ed ha innumerevoli lavorazioni tra cui un Carter che presenta una modifica assai Radicale sull’aspirazione. Per Ottenere il Massimo dal Pacco Lamellare è stato infatti eliminato 1 Prigioniero! L’assemblaggio e le Sostanziali modifiche sono state eseguide da Damiano della White One RacingSi spera di Vederla armata di una Frizione ben più Robusta! Saltano all’occhio anche i Tamponi Protettivi per le cadute, un Manubrio ridotto all’osso con Manettino Marce e Comando Gas veramente Racing! Non poteva mancare il Kill Switch di Sicurezza!! Una Vespa di Questo tipo può permettere di saggiare le proprie doti di Pilota a chiunque con una spesa tutto sommato accessibile, soprattutto se si ama sporcarsi le Mani in Officina!

La Vespa Smallframe Arancio, Realizzata con Grande Passione e dedizione da Michele “Manga” Manganelli, era invece una 50 special. Il Propulsore è un Moderno Pinasco Big Bore Zuera RR 135cc Lamellare al Cilindro, sempre in Alluminio, monofascia da 1mm, abbinato ad una marmitta espansione VMC, Carburatore da 28mm, una Spettacolare, oltreche resistente, Frizione Fabbri Racing e accensione Elettronica ad Anticipo variabile. Qui la ciclistica è una Vera Bomba, Ammortizzatori Stage 6 Anteriore e Posteriore, Ammortizzatore Supplementare di sterzo e delle Gomme Slick fanno andare la Vespa Smallframe, anche nelle curve più angolate, come su un Binario!

Anche qui non mancano i tocchi di Classe, come il Cupolino by “Resinaldo”, il Tappo della Benzina Handmade in Stile Aeronautico e la possibilità di collegare fari Alogeni Anteriori e a Led Posteriori per le gare endurance che finiscono in notturna!

Un sentito buona fortuna alla Scuderia Racing Hotwheels per le Prossime avventure in pista allo Springrace in Austria, con la Vespa Smallframe Arancione, e ai prossimi impegni in Tandem con entrambi gli Scooter al Pinasco Italian Race e al Campionato Polini! Siete dei grandi e lo dimostra il fatto che anche ieri per i Test eravamo in 20 a Supportare, aiutare e fare “Ragia”!

Ringrazio tutto l’ Hotwheels Scooter Club per la Splendida giornata di Gas Spalancato passata insieme tra Risate, Pieghe, Mani sugnose e “ha girato in 58 Alto o Basso?!”.

Un grazie anche a Daniele “il Gatto” per le Foto e al Circuito di Siena che ci ha Ospitato!

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