Ammortizzatore Posteriore Pinasco per Lambretta!!!
Ebbene si, avete letto bene! In anteprima per Scooterismo.it, abbiamo avuto il privilegio, grazie alla Pinasco, di testare per 2 mesi il loro nuovo Ammortizzatore Posteriore Pinasco per Lambretta! Prima di recensire per voi il prodotto, c’è da dire che mai come in questi anni, il mercato per scooter d’epoca Lambretta & Vespa, è tornato ad essere florido come negli anni 80!! Per quello che riguarda Pinasco, che si è rilanciata alla grande soprattutto nel mondo Vespa sia small che Large Frame con la miriade di nuovi Kit, ammortizzatori, carter e frizioni, questo Ammortizzatore Posteriore Pinasco per Lambretta, rappresenta un nuovo inizio dopo quasi 50 anni legati indissolubilmente al mondo Vespa! Per noi di Scooterismo è stato un onore poter testare in modo “bello Rude” il nuovo Ammortizzatore Posteriore Pinasco per Lambretta!
Questo bel prodottino, arrivato nella nostra officina grazie a quel calabrone di Emanuele Provenzano, conosciuto in sella alla 3 Mari albanese di quest’anno & al patron di Pinasco, Giorgio Bettella, si presenta col solito packaging impeccabile in livrea Nera Arancio. Di pregevole fattura il prodotto, realizzato utilizzando solo materiali al Top! All’interno della confezione è inclusa la chiave a sciarpa per regolare le ghiere senza rovinarle!!
Volete un pò di Dati Tecnici? Eccovi Accontentati…
Scheda Tecnica Ammortizzatore Posteriore Pinasco per Lambretta:
- Interasse 305mm* (standard per Lambrette 3° Serie, SX, DL).
* Per info, gli ammortizzatori posteriori dei 1° & 2° Serie sono 320mm di interasse, sono dunque più lunghi! Può essere usato anche negli scooter sopracitati ma, secondo noi, non è raccomandabile l’utilizzo per piloti “robusti” o col passeggero!
- Ammortizzatore Oleopneumatico a norma CE.
- Supporto molle in Acciaio.
- Doppia Molla progressiva (con carichi differenti) con verniciatura elastica anti usura in colore Nero.
- Ghiere in alluminio anodizzato CNC realizzate dal pieno.
- Meccanismo di pompaggio interno a doppio effetto con sistema a lamelle specifico per le esigenze Lambretta.
- Sistema di precarico molla a doppia ghiera con regolazione millimetrica.
Il montaggio è semplice ed immediato, non richiede particolari abilità tecniche, se non un pò di grasso lubrificante sui perni presenti sul telaio e sul carter motore. I fori di questo Ammortizzatore Posteriore Pinasco per Lambretta sono ben sostenuti da silent block e con tolleranze perfette, che rendono l’istallazione ancora più facile e scorrevole!
La prova su strada, viene eseguita, durante gli ultimi 2 mesi, su una Lambretta Ratrod 2° Serie equipaggiata con Kit Cilindro Monza 225cc con Albero in Corsa 60 (biella 107), carter saldati, raccordati e barenati, Carburatore Dell’orto PHBH30, espansione Pipedesign Voyager, Frizione AF Road Race 6 Dischi, Accensione Elettronica Ibrida SIL, BGM, Piaggio, Cambio Pacemaker con Rapporto finale 18/47, tendicatena Casaperformance X44.
Da prima utilizzavo un ammortizzatore GAZI, con supporti di tenuta in Teflon, troppo rigido e corto per lo scooter in questione… quindi quale occasione migliore per testare questo Ammortizzatore Posteriore Pinasco per Lambretta?
Per provare, da neofita, lascio il settaggio standard per quello che riguarda il carico delle molle. Già dai primi Km la Lambretta si rivela molto più stabile e molto meno nervosa, soprattutto nella guida sportiva nel misto, rispetto al precedente ammortizzatore Gazi, che adattato su Lambretta soffriva l’effetto “Palo della luce”, di fatto trasmettendo tutte le asperità della strada sulla schiena e sul manubrio, risultando così stancante soprattutto nelle trasferte più lunghe!
Al contrario questo Ammortizzatore Posteriore Pinasco per Lambretta, si rivela un ottimo compagno di viaggio, ottimo compromesso tra comfort e sport…
Il carico delle 2 molle è molto azzeccato, anche se ancora top secret, e ovvia alla mancanza della ghiera per regolare la compressione come sugli ammortizzatori BGM, ma per esperienza personale tale sistema è ininfluente e quasi inutile per l’utilizzo stradale… Le ghiere sono molto sensibili e allentandole o stringendole si riesce a calibrare in base alle proprie esigenze! Nel mio caso è bastato caricare leggermente le ghiere per ottenere il settaggio desiderato e ottimale (sono 1.73 x 80kg…).
Tirando le somme, l’Ammortizzatore Posteriore Pinasco per Lambretta, se l’è cavata alla grande in 2 mesi e circa 3200 km percorsi! Dalle tortuose strade dell’appenino Tosco Emiliano alla pietra serena del centro storico senese, con il caldo torrido o con i temporali estivi, si è rivelato un ottima scelta in fatto di sensibilità sul manto stradale in qualsiasi condizione e velocità di marcia o frenata! Nel nostro test abbiamo esagerato usando una pesante Lambretta seconda serie con elaborazione 240cc, senza però mai mettere in crisi il nuovo prodotto di casa Pinasco! Di fatto, se utilizzato su una Lambretta Slimstyle, 3° Serie, SX o DL che sia, siamo sicuri che l’Ammortizzatore Posteriore Pinasco per Lambretta riesca a dare il suo massimo, accontentando tutti i Lambrettisti alla ricerca del compromesso tra comodità e guida Sportiva! Anche su elaborazioni particolarmente spinte, che necessitano del massimo feeling tra propulsore, sospensioni e freni!Un ottimo prodotto da usare sia in mezzi Daily Commuter che in bestie macina KM, dalla manifattura impeccabile, facile da settare secondo il proprio stile di guida! Penso sia un ottima alternativa ai Prodotti BGM o agli ammortizzatori di derivazione R6/R1. Il prezzo e la disponibilità ancora non sono stati resi noti da Pinasco, ma se riuscissero a mantenere i prezzi sulla falsariga dei corrispettivi prodotti Vespa, questo Ammortizzatore Posteriore Pinasco per Lambretta, potrebbe diventare appetibile per tutti i Lambrettisti alla ricerca di un prodotto dal perfetto connubio qualità prezzo!
Appena sarà disponibile ve lo faremo sapere tramite la nostra pagina FB!!
Per ulteriori info cliccate il link QUI! Diretto al sito Web Pinasco!