,
The Split #6 – Lambretta TV175 Montecarlo
Torna la rubrica dedicata agli scooters più belli d’Italia, oggi vi mostriamo la Lambretta TV175 Montecarlo di Marco, costruita da Fabio & Alan del TV Scooter Garage di Nervesa della Battaglia (TV). Cominciamo col dirvi che non è la prima Lambretta che Marco commissiona al dinamico duo del TV Scooter Garage. Prima di questa delizia erano già state sformate due primizie come la Seconda Serie “Rallye”, già apparsa su questi lidi —>QUI<—, e la SX225 “Superleggera”, già finita su testate non proprio scooteriste ma comunque famose a livello italiano.
Introduciamo il fatto che dietro questa Lambretta TV175 Montecarlo, c’è una storia che parte circa 20 anni… Una vità fà! Ho avuto occasione di farmela raccontare di persona da Marco, durante la mia spedizione al TV Scooter garage (che troverete su queste pagine tra qualche giorno…). Ancora minorenne Marco si porta a casa, per 2.5 milioni del vecchio conio, una Lancia Fulvia Coupè 1.3. Negli anni seguenti, pezzo dopo pezzo, la Fulvia viene trasformata in una fedele replica della vettura HF Marlboro n°14 di Sandro Munari. Livrea Rosso/Bianca, cerchi Cromodora con distanziali, carburatori doppio corpo Solex 35mm, albero a camme riprofilato, albero motore alleggerito, tutto ma proprio tutto fatto con immensa passione e amore.
Fulvia HF Munari Replica
Poi, circa 8 anni fà, per colpa di una “Grandissima Stronza” , la Fulviona viene venduta ad un francese, lasciando un vuoto immenso nel garage e nel cuore di Marco… Donne & Motori gioie e dolori.
Il rimpianto è immenso ma poi, siccome nella vita non si può mai sapere, proprio una donna, Anna la moglie di Marco, come regalo di nozze fà recapitare una pregiata Lambretta TV175 Bianca & Gialla (“3S” primo tipo) davanti alla porta del garage….
Proprio questo scooter diventerà la spettacolare Lambretta TV175 Montecarlo!
Chiaramente Marco vola subito al fidato TV Scooter Garage dove Fabio trasforma un’ idea in realtà. Per non andare sullo scontato nostalgico, viene scelta l’inconsueta livrea Fulvia Montecarlo Safari! Bianco, Giallo Olanda & Nero. Entra così in gioco la sapienza e il gusto anche di Fabio… Innumerevoli richiami nella verniciatura e nelle rifiniture:
- Stessa curvatura del nero sul cofano della macchina come su quello della Lambra.
- Tromba del carburatore artigianale, a vista tramite il foro dedicato, stile Solex 35 doppio corpo.
- Antirombo sotto lo scudo e le pedane.
- Sella in pelle nera con doppia trama.
- Strumentazione supplementare Smiths a vista sul cassetto portaoggetti.
- Contagiri con rinvio meccanico, montato direttamente sul manicotto del pignone sull’albero motore.
- Paraspruzzi posteriore rallystico.
- Fanale posteriore “Stingers”, derivazione Lambrette USA, che ricorda i fari posteriori della Lancia Fulvia.
- Terminale della marmitta artigianale a cono.
- Dulcis in fundo, vernice raggrinzante Rossa su serbatoio, portaoggetti, coprivolano, cuffia cilindro e parafango posteriore.
Al TV Scooter Garage la Lambretta TV175 Montecarlo , prima della trasformazione, è stata completamente smontata, controllata, sistemata a livello di telaio, lamierati e modificata per accogliere le nuove componenti con un lavoro veramente fatto “come una volta”.
La cosa che più colpisce al TV Scooter Garage è proprio l’approccio Old School. Tutto viene fatto con cura, a mano, dalla preparazione alla verniciatura al montaggio, passando per l’elaborazione. Magari indirizzando il cliente, trasformando un idea che si ha in testa in uno scooter da usare sulle strade!
Anche il motore di questa Lambretta TV175 Montecarlo ha messo su i muscoli, mantenendo il marchio di fabbrica del TV Scooter Garage! Cilindrata finale 205cc con:
- Carter burattati, saldati e raccordati.
- Kit Mugello “200cc” carter stretti – Diametro 66mm.
- Albero motore Tameni corsa 60mm con biella 110mm.
- Carburatore Dell’orto PHBH 30mm.
- Accensione elettronica Casatronic.
- Cambio 5 marce.
- Frizione Rinforzata 5 dischi.
- Marmitta Clubman by TV Scooter Garage con Terminale Cromato.
Poi la passione di Marco per gli accessori d’epoca lo ha portato a scegliere alcune chicche come il rarissimo tachimetro VDO fondo di magazzino, bordoscudo “candystripe” Metalplast Bianco e Rosso, dei fregi sui cofani Viganò, degli allarga pedane sovrapposti FIAR, copri forcella Viganò con placche su misura e il supporto del paraspruzzi posteriore fatto a mano da Fabio Basso, senza contare gli adesivi e decalcomanie rigorosamente period perfect! Da perderci le ore a guardarla!!
Per adesso Marco è letteralmente innamorato della sua Lambretta TV175 Montecarlo e anche se con 2 ruote in meno rispetto alla Lancia Fulvia dice che la libidine è la stessa!! Quando la vede gli occhi brillano e alla minima impolverata la Lambretta viene lavata e messa a nanna sotto la coperta! Se non è una storia d’amore questa….
Show Comments (0)