RACETIME! Team Falc Racing
Ciao a tutti i nostri lettori!! In attesa della Pomposa 500 il 20 e 21 Settembre 2019, continuiamo la presentazione degli equipaggi! Sotto con il Team Falc Racing!
Anche per voi valgono le domande degli altri!!
SC: Benvenuti innanzitutto, come avete deciso di cimentarvi nel mirabolante Mondo delle corse in Vespa e Lambretta? Già facevate parte “della Scena” oppure provenite da altri circuiti corsaioli? A cosa è dovuto il nome del vostro Team?
FR: Proveniamo tutti dalle gare in Vespa ed alcuni di noi hanno partecipato sia alle gare VPI che alla Polini Cup.
Un paio di anni fa è nata la squadra ufficiale del noto preparatore emiliano Lauro Caforio (Falc Racing) che nel mondo Vespa insieme ad altri è un po’ una specie di leggenda!
SC: Da chi è composto lo Staff?
FR: La squadra varia di volta in volta in funzione della disponibilità dei piloti e del tipo di gara. All’estero abbiamo portato con noi anche Stefano Bono, che oggi organizza le corse in Italia.
Il nocciolo duro però è quasi sempre lo stesso:
- Giovanni Quarta detto Nanno, tuttofare, incluso stressarci alla morte ma onestamente di lui non se ne può fare a meno.
- Santino Giunco, detto Santo, di nome e di fatto perché ci assicura il miglior lavoro da meccanico in pista.
- Samba Coly, autista e pezzo “grosso” della squadra.
- Salvatore Cerasa, si è aggiunto recentemente alla gara di Castelletto e è un elemento insostituibile in pit lane.
- Stefano Villa detto teppista, pilota veloce e concreto, la squadra ufficiale nasce grazie a lui.
- Luca Zani, pilota pulito, concreto e sempre generoso che ci regala sempre emozioni ad ogni partecipazione
- Ahron Larcher, pilota giovane e promettente, molto determinato.
SC: Scooter?
FR: Su base PK Lauro ha creato una Vespa veloce ed efficace che con il tempo si sta evolvendo sempre più con soluzioni dedicate alla specifica disciplina dell’endurance.
Con questo scooter siamo riusciti a piazzarci primi sia alla 10 Ore di Magny Cours 2018 che alla Italian Ten Race 2019 segnando il best lap.
Il motore è completamente Falc Racing e spesso le sue componenti cambiano all’ultimo momento grazie a quel geniaccio di Lauro.
Generalmente è un 150 cc raffreddato ad aria. Più potente se la pista è lunga mentre sui circuiti corti ci si adegua riducendo cilindrata e potenza.
Esternamente il telaio appare come un normale PK ma non fatevi ingannare perché ci sono numerose modifiche per le quali è stato investito parecchio tempo da parte di Nanno.
SC: Quali sono state le maggiori difficoltà che avete incontrato durante la costruzione dello Scooter?
FR: Soprattutto il tempo. A dispetto dell’apparente ufficialità dietro alla Vespa c’è l’impegno di tutti per portare a termine il mezzo in occasione della gara. Arriviamo spesso all’ultimo ma sempre e comunque determinati e concreti
Sponsor e Ringraziamenti:
Prima di tutto va ringraziato San Lauro che ci mette sempre a disposizione un missile e Nanno per il grande impegno al suo fianco!
Abbiamo poi da ringraziare una nutrita lista di sponsor:
PMT Tyres ed in particolare il sig. Pauselli e la figlia Laura
ZAC di Zandonà Alessio