RACETIME! Pomposa 500!! 6 ore a tutta manetta!
Come sapete, lo scorso weekend (20-21 Settembre), abbiamo partecipato alla Pomposa 500, gara endurance per Vespa sulla distanza dei 500km, sull’omonimo circuito! Con il patrocinio dell’ AICS e della Polini Motori, 16 equipaggi provenienti dal Centro e Nord Italia, si sono dati battaglia su 4 diverse categorie: Largeframe Open (purtroppo nessun iscritto), Smallframe Open, Largeframe derivate di serie e Smallframe derivate di serie. Erano presenti team Ufficiali come FALC & Polini, diversi produttori i parti speciali come Crimaz, team legati ad officine specializzate come Duepercento, FM Garage, VSP, Garage Crotti, Joker 69 by Ferro FRT e tanti appassionati e club col pallino del gas spalancato come W1R – Hothweels, Brutte Pieghe SC, Volsci Velletri, VM Racing, Team Lea e Vespa Boom.
A BREVE VERRA’ PUBBLICATO ANCHE IL VIDEO DELLA POMPOSA 500!
Già dal Venerdì, giorno precedente alla Pomposa 500, i team hanno potuto assaggiare la velocissima pista per le prove libere e scegliere il miglior settaggio al propulsore e alla ciclistica. Devo dire che è stata la mia prima esperienza, come Scooterismo.it, al di fuori del mondo dei Raduni, della promozione dei nuovi prodotti e delle recensioni dedicate agli Scooter Custom. Le dinamiche sono completamente differenti, molti team sono realmente immersi nella messa a punto e nelle problematiche! Ogni secondo fa’ la differenza e gli scooter devono essere semplicemente perfetti e impeccabili per tutta la durata della gara! Ho potuto vedere all’opera i miei amici Hotwheels SC da vicino, sia ai box che al muretto, e c’è da dire che l’organizzazione può veramente influire sul risultato finale!
Alle spalle di FALC, seppur con 21 giri di differenza, si è piazzato il Team Millechiodi, costanti durante tutta la gara ed in grado di tempi sul giro di tutto rispetto. Complimenti a loro!
Con 30 giri di distacco, si piazza in terza posizione il Team Joker 69 Ferro FRT precisi come uno stiletto e con un piccolo missile arancione che non ha mai perso un colpo! Bravissimi anche loro!
Poco sotto il podio, 2 autentiche sorprese, le uniche 2 Vespe derivate dalla serie, motorizzate con un semplice Polini in ghisa 130cc e marmitte Proma e Giannelli… Questi fuoriclasse sono il Team V.M. Racing, tra l’altro composto da giovanissimi, e gli Hotwheels motorizzati da W1R!! Veri e propri muli da soma, 6 ore senza la minima crepa. I ragazzi senesi hanno anche subito una caduta, senza conseguenze, che gli ha rallentati non poco!! Un duello che potrebbe riproporsi anche in altri appuntamenti!! Da tenere d’occhio!!
6° Campari Racer, 7° Team Lea, 8° Vespa Boom, 9° SG Corse Melc Racing, 10° Le Brutte Pieghe (e la loro marmitta che ha richiesto un paio di rattoppi), 11° gli sfortunatissimi FM Racing Team, in bagarre quasi tutta la gara per il 3° posto, fermati da un problema elettrico, ma con una Vespa letteralmente una palla di cannone; poi di seguito 12° il Team Polini, che ha dovuto sostituire l’intero motore subendo 50 giri di penalità, quindi 13° le Vespe pungenti da corsa ovvero il team Crimaz, incappato in un guasto irreparabile ed è stato costretto al ritiro, ma per quasi tutta la gara all’inseguimento di FALC. Nelle ultime 3 posizioni i malcapitati Garage Crotti (14°), che hanno subito un grave guasto al motore con conseguente cambio al volo, gli eroici Volsci Velletri – W1R (15°), dapprima con l’ingranaggio delle 4° sdentato e quindi con la marmitta completamente dissaldata, non si sono persi d’animo e con pazienza sono riusciti a rientrare in gara! Conquistando comunque il 1° premio per le Large derivate di serie come incoraggiamento!! In ultima posizione, anche loro causa rotture, la Duepercento Squadra Corse Small Proto.
A dispetto delle posizioni, per tutto il weekend di gara, si è respirato un grande senso di sportività con i vari team pronti ad aiutarsi per la buona riuscita della Pomposa 500. Chi si è messo a disposizione per una saldatura di emergenza, chi ha prestato una marmitta e chi ci ha messo la musica e il barbecue! Tutti ingredienti che sono autentiche colonne portanti di questo sport. Per tutti coloro che sono incuriositi dal mondo delle corse con gli Scooter d’Epoca, sappiate che è possibile partecipare senza particolari attestati! Basta una visita medico sportiva & una licenza facilmente ottenibile contattando Vespa Corse Italia su FB…
non pensiate che sia necessario un motore da 4000€ per poter correre!! Potete benissimo cimentarvi nella categoria “derivate di serie” per vedere se questo è il mondo che fa per Voi!! Dopo tutto, chi non ha un vecchio cilindro in ghisa 130cc in giro per il garage?! VESPA CORSE ITALIA WANTS YOU!!!
Prossimo appuntamento a Ottobiano, il 19 Ottobre!!