Alberi motore Lambretta SIP
Nel marasma del Mondo dei ricambi Lambretta, da qualche tempo, si è affacciato prepotente anche uno dei Leader del settore, come SIP Scootershop, da Landsberg am Lech, Baviera. Oggi vi sveliamo la nuova gamma di alberi motore Lambretta SIP. Disponibili per tutti i modelli S1/S2/S3 + TV + DL. Le differenze sostanziali presenti su questi alberi motore, totalmente prodotti in Italia, sono 2. La prima è il cono lato volano. Sulle Lambretta S1/S2/S3 + TV misura 21mm di diametro. Mentre sui modelli DL ne misura 25mm… La matematica non è un opinione, per questo motivo, diventa quasi obbligatorio utilizzare un albero motore tipo DL (con cono grande) su qualsiasi lavoro di restauro od elaborazione, per incrementare notevolmente l’affidabilità del mezzo. Questa procedura, richiede l’adozione di un cuscinetto lato volano tipo NU2205 e l’eliminazione dell’anello distanziale posto tra il cuscinetto ed il paraolio più interno sulla flangia lato volano (chiocciola). Quindi l’utilizzo di un’accensione tipo DL.
La seconda differenza, oltre al cono, è la biella. Tutti i modelli S1+S2+S3 & DL hanno una biella da 107mm. Mentre nella gamma TV175 S3 quest’ultima misura 116mm. Il vantaggio di una biella più lunga è l’erogazione più lineare. E’ possibile utilizzare gli alberi motore Lambretta SIP con biella 116mm su molti kit moderni in alluminio o in ghisa a patto di montare un pistone con compressione da 30mm (distanza spinotto/cielo) invece che da 39mm.
Attualmente sto costruendo due motori completi (SX200 equipaggiato con conversione vecchia scuola honda 205cc & un BGM 195 RT turistico) utilizzando questi prodotti che, grazie all’ottima qualità prezzo, si stanno rivelando una scelta perfetta per elaborazioni di media potenza o restauri standard!
Di seguito il link ai prodotti —-> Albero motore Lambretta SIP