Endurance Pomposa 500 2020, ci siamo!
Finalmente ci siamo. Endurance Pomposa 500. Siamo pronti. Dopo questo assordante silenzio, lungo quasi un anno, che ha provato a distruggere, o meglio, depotenziare, quanto di buono era stato ri-costruito nel circuito “Racing”, è arrivato il momento di togliere i sedili posteriori dalle nostre macchine e caricare gli Scooter da Corsa! Pomposa arriviamo!
Ho vissuto in prima persona i preparativi del Team Hotwheels W1R, che parteciperà nella categoria “Derivate di Serie” in questa Endurance Pomposa 500. Quindi posso dire che sicuramente per ogni team la trafila sia immutata, indipendentemente dalla categoria o dal livello tecnico. Pressione, prove, errori, piccole sviste che diventano giganti, ancora prove, liste interminabili di cose da fare e da portare per poi arrivare a quei 2, 3 giorni prima, quando le chat su whatsapp si intensificano, in una lucida follia di discorsi seri, cazzate e sfoghi di pazzia alle 2 di notte con mogli e/o fidanzate che minacciano il cambio della serratura e la prospettiva (…alla fine nemmeno malaccio…) di una brandina in garage!
I presupposti per la perfetta riuscita dell’ Endurance Pomposa 500 ci sono tutti. Sarà prima di tutto una festa per tutto l’universo Vespa e Lambretta. Chiaramente come spettatori ci auguriamo che lo spettacolo in pista, visto il livello dei piloti e dei mezzi in gara, sia di alto livello con impennate, staccate al limite, sorpassi e contro sorpassi sempre nel grande rispetto degli avversari!
Qualche dato (ormai quasi ufficiale!)? Benissimo! 20, si avete letto bene, 20 equipaggi! Numero addirittura superiore a quello dello scorso anno, a dimostrazione che il Covid-19 non ha fermato la nostra sete di cilindri limati e notti in officina con le mani sporche di grasso e morchia alla ricerca di quello 0,2 cavalli vapore in più!
Le categorie sono così suddivise:
- 12 Smallframe Proto
- 5 Smallframe Derivate dalla Serie
- 1 Largeframe Proto
- 2 Lambretta
Questi i Team che prenderanno parte all’ Endurance Pomposa 500:
- SG Corse Melc Racing – small proto – numero 67
- Le Brutte Pieghe – small proto – numero 81
- Team Polini- small proto – numero 5
- W1R – Hotwheels – small DdS- numero 8
- Bomboletta Racing Team – small DdS – numero 34
- I Compari racing team – large proto – numero 10
- Falc Racing – small proto – numero 44
- FSR Team – small proto – numero 39
- Campari Racer – small proto – numero 25
- Elma Factory Racing – small proto – numero 2
- F&N Racing – small proto – numero 7
- Team FTM – small proto – numero 76
- Rimini Lambretta Centre – Lambretta – numero 79
- TV Scooter Garage – Lambretta – numero 21
- CMR Horse – small proto – numero 80
- Vezzola Racing – small DdS – numero 42
- Garage Crotti – small proto – numero 11
- Team Speed Joker – small DdS – numero 29
- W1R Volsci Velletri – small DdS – numero 4
- Bordi Corse ft. Rover – small proto – numero 05
Il plauso di questa impresa è sicuramente da attribuire allo stoico Stefano Bono di Vespa Corse Italia, che ha creduto fermamente nella formula Endurance e nella scelta delle categorie, tra le quali le “Derivate di Serie” , che riescono ad avvicinare ogni mese sempre più appassionati con costi di gestione contenuti per tutti! Se questa pandemia non avesse scosso tutti noi, probabilmente questa stagione di gare sarebbe potuta essere una delle più entusiasmanti della storia, visto il crescente interesse!
Dobbiamo ringraziare anche il Main Sponsor, Polini Motori ed il signor Denis, che sponsorizza l’evento insieme a Crimaz, 10 Pollici, FRT, Quarta Lab, VSP, Newfren, SIP e Zac Corse, senza i quali sarebbe stato impossibile compiere l’impresa, senza dimenticare i premi gentilmente offerti da W1R ed i servizi fotografici di Andrea Vespignani!
Cosa altro aggiungere? Chiaramente l’invito a seguirci sulla nostra pagina Facebook Scooterismo.it da Venerdì mattina in poi con dirette, interviste ed interventi dal campo di gara!
Ci vediamo sul cordolo!!