RACETIME! Lambretta Casa Performance SST265 Ufficiale.
Oggi per la rubrica Racetime: la Lambretta Casa Performance ufficiale, equipaggiata con l’incredibile motore SST265 (che vi avevamo presentato in anteprima QUI) che ha vinto la Pomposa 500 demolendo record ed avversari!
Dopo qualche anno dedicato alla progettazione e al lancio sul mercato di un’autentica valanga di novità riguardanti il panorama Lambretta, il team Casa Performance – Rimini Lambretta Centre (www.riminilambrettacentre.com), capitanato da Michele Carlini e Lorenzo Fiori, è sceso di nuovo in campo mettendosi in gioco in una categoria del tutto nuova: l’Endurance.
Dopo aver portato in passato altre Lambretta Casa Performance alla conquista del BSSO Inglese nel 2016, unico team extra UK della storia, e aver vinto un campionato Europeo velocità (ESC) nel 2015, il team Riminese ha finalmente deciso di scendere nuovamente in pista, questa volta in Italia e durante la gara di endurance sulla distanza delle 6 ore della Pomposa 500, da noi sponsorizzata.
Per l’occasione hanno scelto di utilizzare uno dei caposaldi del catalogo Casa Performance, il motore completo SST265 Ultra Tourer.
Il motore in questione è la versione stradale! Senza modifiche aggiuntive! Non ci credete? Ed invece è proprio così! Il team CP ha preferito scegliere la versione meno spinta della gamma per gareggiare, ottenendo un risultato di estremo pregio proprio per le caratteristiche più “mansuete” del propulsore! Stiamo parlando di 38CV REALI alla ruota posteriore per l’ SST265 da endurance. Volutamente depotenziato rispetto alla versione stradale che eroga 42CV! Soluzione adottata per rendere la vita più facile ai piloti! C’è anche la versione più “racing” è infatti l’SSR265 Scuderia, capace di 50CV in configurazione Standard. Forse un po’ troppo rabbioso per la conformazione della pista di Pomposa!
La Lambretta Casa Performance ufficiale, in accordo con i dati forniti da Michele Carlini e Lorenzo Fiori era così settata:
- Cilindro CP SST265 70mm
- Albero motore CP corsa 68mm, biella 120mm
- Collettore di aspirazione CP al CNC da 39mm
- Carburatore Dell’Orto VHSB 34mm
- Marmitta Casa Performance X55 by Protti
- Accensione Ducati Casa Performance Casatronic Race con CDI Sport
- Cambio Cyclone 5 Pro 5 marce
- Bilanciere cambio sequenziale by Motorino Diavolo
- Frizione Casa Performance PowerMaster cushdrive
- Flangia cambio CP in acciaio trattato
- Tendicatena Casa Performance X44 OTT
- Kit manicotto pignone Casa Performance
- Molla pignone rinforzata CP +10%
- Pignone Casa Performance
Qui sotto, in esclusiva Italiana per Scooterismo.it, una galleria con le foto delle varie componenti del motore dopo test pre gara, prove libere, qualifiche e gara. Ovvero oltre 600 giri per un totale di circa 930km! Vi ricordo che le parti qui raffigurate le trovate nel catalogo Casa Performance, quindi disponibili anche per uso stradale!!
Per quanto riguarda la ciclistica:
- Forcella Polini Zip SP modificata CP
- Ammortizzatore Ant. Polini
- Ammortizzatore Post. Mupo
- Gomme PMT
- Impianto frenante anteriore Casa Performance/OttoPuntoUno con disco flottante Motorevolution
Parti Speciali:
- Serbatoio CP Endurance 23 litri
- Carrozzeria in Vetroresina by Europlast Succi di Giampaolo Succi
La Lambretta Casa Performance è stata condotta alla vittoria da 3 piloti molto affiatati, Luca Fuschini, storico pilota CP, Filippo Benini e Matteo Bisacchi, che sono stati in grado di demolire la concorrenza a colpi di gas sin dal Venerdì, realizzando la Pole Position. Coaudivati ai box, oltre ai già citati Carlini e Fiori, anche da Gioele Benvenuti e Filippo Giovannini.
Il team è riuscito nell’impresa di conquistare TUTTI i premi a disposizione: Pole Position, Vittoria di categoria (Lambretta), Vittoria Assoluta e giro veloce, realizzato in gara, con l’assurdo tempo di 1.03.889.
Il successo non sarebbe arrivato senza l’importantissimo supporto degli sponsor, che il Team Casa Performance desidera ringraziare pubblicamente:
- Depaoli Meccanica
- Tecnomar Inox
- Motorino Diavolo
- Europlast Succi
- Know How Team (Alberto Pozzato)
- Scotia (Paul Calder)
- Casa Lambretta
- Meteor Pistons