Ala Double Endurance 2021 – Il riassunto!
Cronaca di un finale di stagione incredibile! Con la Ala Double Endurance 2021 si chiude la prolifica ed entusiasmante stagione dell’Italian Scooter Challenge, contenitore dedicato alle gare di velocità Endurance per Vespa e Lambretta! Questo evento è stato patrocinato con successo da Pinasco!
22 scooter alla partenza, suddivisi in 3 categorie: Derivate dalla serie, con 10 mezzi rappresentati, Super Sport con 7 & Proto, con 5!
Arriviamo al kartodromo di Ala Venerdì a mezzodì, all’appello già presenti una decina di “Vespette Maggiorate”, molte delle quali arrivate dalle località più remote e distanti, in attesa delle prove libere delle 17, per prendere le misure ed i vari riferimenti, visto che molti piloti saggiavano per la prima volta il tortuoso circuito Trentino! 11 curve, la maggior parte delle quali a sinistra, ben assortite tra tornanti, tornanti stretti, chicane e brevi rettilinei, dove sfogare la cavalleria del proprio destriero!
Nel paddock sono già presenti alcuni team ufficiali come Pinasco e Parmakit, al gran completo! Purtroppo mancheranno all’appello Polini e Casa Performance, che avrebbero di sicuro ben figurato nel marasma dei partenti!!
Il sabato di gara comincia presto, poco prima delle 8.00; il paddock è un autentico formicaio. Arrivano gli equipaggi mancanti e le Vespa popolano ogni cm del parcheggio del kartdromo di Ala. Il sole fà capolino nella valle, portando via con se l’umidità della notte. Man mano che la temperatura sale ci rendiamo conto che andremo a vivere grandi emozioni. La giornata è perfetta per correre! Dopo le libere e le cronometrate, alle 11 in punto ci emozioniamo ancora per la partenza stile Le Mans, uno dei segni distintivi dell’Italian Scooter Challenge.
24 scooter in griglia. 3 curve strette in sequenza dopo pochi secondi dalla partenza. Una nube di fumo 2t. Il rumore croccante delle Vespa. Il cielo terso e lo scenografico panorama delle Dolomiti a fare da cornice all’ Ala Double Endurance 2021. Cosa volere di più!
Ci piazziamo nella terrazza della gradinata, in modo da avere la visuale perfetta sulla gara. Cade una cortina di silenzio. Stefano Bono, in veste di starter, attraversa la pista. Il dado è tratto. Vengono accesi i destrieri. Pochi secondi ancora e sarà inferno gommato!
I piloti sono nervosi. L’adrenalina è alta. Lo schiocco della bandiera nel vento dà il via alle ostilità! Una breve corsa, si inforca lo scooter e si sparisce all’orizzonte! I veicoli più veloci provano subito a recuperare qualche posizione in modo da diluire lo sforzo delle prime curve trafficatissime! La partenza è veramente suggestiva! Penso subito che deve essere un emozione unica essere li nella mischia!
Via via che i giri in pista aumentano, scendono i tempi, addirittura sotto i 54 secondi, grazie a Falc prima e Parmakit poi, ma salgono anche i ritiri! Costretti ad uscire di scena sono le Brutte Pieghe, la large Pinasco & Polentoni. Per ultima, a circa mezz’ora dal termine, anche la Parmakit #20, avvolta per diversi giri in una nube sospetta di fumo bianco, che neanche una Jeep vecchia!!
Allo scadere delle 3 ore, la bandiera a scacchi la vede per prima la Proto Parmakit #14, pilotata con maestria da Cagni & Sauro! Due razzi! Al secondo posto la Vespa Falc #44, sempre Proto, a soli 37 secondi!!! Seguono, con 3 & 4 giri di distacco, la sorprendente Super Sport Elma Racing e la Pinasco Small SS con Camera & lo Sbindi volante!
A seguire CMR#80 ed i sorprendenti ragazzi Last Minute, un nome, una garanzia, che alla prima partecipazione assoluta conquistano un insperato 13° posto assoluto con un team tutto fatto in casa e giovanissimo!! Sotto con la stagione 2022 ragazzi!!
Chiudono Bomboletta, Vespa Booom, Crotti Proto e quindi le Vespa ritirate!!
Ala Double 2021 class finale assoluta
Ala Double 2021 class finale per classe
Un grande plauso va chiaramente a Stefano Bono, che ha creduto nel progetto, coinvolgendo Scooterismo.it dal niente. Saldo timoniere, a volte severo (lo credo, per tenere testa a questa gabbia di matti… NdR), ma dal cuore grande, capace di risollevare e riportare in auge un circuito come quello endurance. Spalleggiato sapientemente da tanti personaggi dietro le quinte, come Maria Vittoria, Mattia e tutti gli altri che, seppur meno in vista, sono ingranaggi fondamentali per la perfetta riuscita di questi eventi!
Ma anche:
Stiamo già lavorando per Voi per migliorarci in toto per la stagione 2022!!
Le spettacolari foto sono state realizzate da:
Sem Righetti