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Motor Bike Expo 2022 – Io c’ero!

Motor Bike Expo 2022 – Io c’ero!

Nel weekend appena trascorso ho avuto il piacere di partecipare al Motor Bike Expo 2022, nella usuale location della Fiera di Verona. L’evento, come sapete, è dedicato soprattutto al circuito delle moto custom. Negli ultimi anni ci sono stati diversi contatti anche con l’universo degli scooter personalizzati, classici, come Vespa, Ciao, Mosquito e Lambretta e moderni, come tuboni, automatici di tutte le cilindrate.

Per questo Motor Bike Expo 2022, grazie a Marcello Parimbelli, patron della pagina Special Senza Marce, portabandiera di tutto quello che è figo e custom extra motociclette, ho avuto la possibilità di essere invitato allo stand 14S padiglione 3, con alcuni dei migliori blogger e costruttori di moped e scooter d’Italia! Per aumentare l’offerta ho subito contattato personalmente i nostri amici di Ber Racing Italia che ci hanno prestato un pregevole gioiello del tuning anni 90 come l’Honda SC01L completamente elaborato Daytona! Senza dimenticare il supporto della Italjet che ci ha deliziato, in anteprima Mondiale, con la nuova livrea limited edition Tricolore che sarà in vendita durante il 2022!

L’Hondino Daytona Ber. Sogno proibito anni 90
Italjet Dragster Tricolore Limited Edition

Il 1° Special Moped & Scooter International Contest annoverava tra le sue file 11 scooter e moped. Tutti ciclomotori e motocicli costruiti da privati ed officine specializzate. L’offerta era composta da 2 Ciao, 2 Vespa, Lambretta, Garelli Vip & Mosquito 38, Honda Cub, Cub EZ9, Monkey, Shadow e CN ed un miniscooter proto, tutti fotografatissimi e chiacchieratissimi anche dai biker più impetuosi oltre che dagli addetti ai lavori! Tanto da ricevere un servizio accurato anche da parte di Studio Aperto!!

A partire dal Giovedì un autentico pellegrinaggio di appassionati ci ha letteralmente preso d’assalto! La qualità e l’inconsuetudine di questi veicoli ha fatto il resto! Nonostante il breve preavviso e le difficoltà organizzative lo stand è stato un vero successone, che ci fa ben sperare per l’edizione 2023, dove spero di poter supportare Marcello di Special Senza Marce, implementando la selezione degli scooter Vespa e Lambretta ;-)!

Ogni veicolo esposto ha una vera storia da raccontare, che parla di nottate insonni in garage, idee strampalate rifiutate dalla maggior parte delle officine e pura genialità Italiana, che come al solito non si smentisce mai, rimanendo sempre la migliore! Le realizzazioni sono così ben fatte, puntigliose e ricche di dettagli che la giuria della Domenica, composta da Micke Persello di Editrice Custom (Kustom World, Cruisin’, Biker’s Life), Onno Wieringa (uno dei migliori fotografi del settore nonchè giudice/selezionatore per un importante contest mondiale di moto) e Cristina Bacchetti di Moto.it,ha faticato non poco per definire il podio finale che ha incoronato il podio di questo 1° Special Moped & Scooter International Contest.

A proposito dei veicoli proposti, ecco la line up:

Ciaharley, un Piaggio Ciao, realizzato con utilizzo di moderne parti CNC realizzate su misura, come il piantone della sella ed il collettore Lamellare, ma con un occhio al passato, come la verniciatura fiammeggiante, sella Brooks ed elementi cromati presi in prestito da chissà quali veicoli!

Rimanendo nella gamma Ciao, il Ciahopper. Realizzato da Motomorphosy con verniciatura Glitter, forcella allungata, Sissybar e serbatoio peanut che funge da portaoggetti!

Quindi la Vespa 50 Special “Tiffany” del Toscano Luca Burlandi, con una verniciatura dettagliatissima con aerografie dal gusto Goth Punk che mischiano teschi, trame geometriche e loghi Piaggio. Adornata con una esclusiva marmitta ad espansione by Exhaust Revolution.

Il favoloso e usuale esercizio di stile della Brotto Trasformazione Vespa che presenta una carrozzeria interamente in alluminio battuto a mano che trae ispirazione e soluzioni tecniche dalle Vespa 6 giorni e Monthlery con la loro SS Replica.

Nel segmento degli scooter d’epoca ecco poi la Lambretta S2 “La Rattona” di Filippo Artuso, già apparsa nei nostri contest, con serbatoio Moto, ruggine e patina by .Git, parafango Serveta Winter Model e motore “bombardato a dovere”.

Quindi il Garelli Mosquito 38cc “PigiZeta”, con dettagli certosini ed accessori rari come il manubrio “Boardtrack” in legno anni 30, i pedali, i parafanghi in legno e la marmitta su misura by Vezzola racing.

Mosquito Garelli 38cc PigiZeta

Per quello che riguarda il settore “Modern” abbiamo quindi avuto il piacere di esporre il Cub Ez9 della gilda Cubrix con livrea Rothmans, doppio disco su cerchi MiniGP, faro doppio Baja e una esclusiva carena in 2 pezzi realizzata in vetroresina.

EZ9 Rothmans by Cubrix

L’Honda Cub 125 dei Sardi Motocicli Audaci, realizzato per Honda Europe, in stile offroad con dettagli in carbonio presi in prestito dal mondo Scrambler.

Honda Cub 125 by Motocicli Audaci

Quindi lo stravagante Honda Shadow 50 con manubrio Ape Hanger, telaio slammato rasoterra e grafiche by Arik.

Honda Shadow 50 by Espresso Motorcycle

L’Honda Monkey by Roll factory, destinato alle gare di accelerazione e momentaneamente sprovvisto di TURBO, con l’esclusivo cupolino realizzato utilizzando il guscio della sorpresa di un uovo di pasqua, telaio posteriore rigido, forcelle Race e una verniciatura ‘flake con grafiche realizzate a mano.

Honda Monkey da sprint by Roll factory

Sempre Honda il CN dell’officina Bolognese B.R. moto, capace per prima di intuire che lo stile full naked del CN avrebbe premiato, copiatissimi in Asia. Progetto ispirato alle sneakers Nike Wave anni 90, pedane realizzate con una tavola da skate e doppio faro Baja anteriore.

Honda CN Wave by B.R. Moto

Sempre di Espresso Motorcycle anche il mini scooter Chronograph Scramblerizzato, visione moderna di mobilità, realizzato per una marca di orologi ed esposto come visionario esempio di design all’Università di Milano.

Mini scooter by Espresso motorcycle

Per ultimo il Garelli UltraVip, verniciatura total black, motore pompatissimo, carrozzeria allargata, forcella Derby, sporco e cattivo, Ridden not Hidden, arrivato con i segni di utilizzo a colpi di impennate e burnout. Amatissimo dagli appassionati dei tuboni.

Garelli UltraVip. Ridden not Hidden.

Il contest è stato vinto dal Garelli Mosquito 38cc PigiZeta, seguito dal Ciaohopper e terza piazza per l’Honda Shadow 50cc.

Segnalo che la 1° Special Moped & Scooter International Contest al Motor Bike Expo 2022 è stata anche una bella esperienza enogastronomica per Noi dello staff…

… nonchè occasione per stringere nuove amicizie e contatti che spero portino a divertenti collaborazioni future! In perfetto stile Custom abbiamo potuto lasciarci influenzare dai mezzi esposti sia nel nostro contest, con tanti scooter che di solito non trattiamo, che tra quelli presenti negli altri stand! Chopper, hotrod, bagger, scrambler, cafè racer e maxi enduro hanno sicuramente ispirato tra di Noi, malati di Vespa e Lambretta, tanti progetti futuri e viceversa! Come dimostrato dall’affluenza esagerata che abbiamo avuto!

Ringrazio Marcello di Special Senza Marce per l’invito ricevuto e l’accoglienza praticamente casalinga che mi ha riservato, pur non conoscendosi di persona, e tutti gli altri ospiti ed amici intervenuti! Sicuramente una “Prima” che ha riscosso grande successo dalla quale traspaiono grandi margini di miglioramento per l’edizione 2023 che, si spera, apra le porte al grande pubblico di una scena da sempre bistrattata, soprattutto in Italia, come quella degli scooter e moped custom!

Se avete delle idee malsane e qualche scooterino abbandonato in cantina, è arrivato il momento di telefonare agli amici, armarsi di birre e saldatrice e creare qualcosa di sconvolgente!!

Scooter Tuning is not a Crime!

Vi aspettiamo nel 2023!!

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