Montaggio Frizione Lambretta LI + SX + Special + TV + DL
In officina con Scooterismo.it. Tutorial montaggio completo frizione e pignone Lambretta per tutti i modelli S1 + S2 + TV2 + S3 + TV3 + Special + SX + DL (tutte le cilindrate, inclusi i modelli Spagnoli Serveta e Indiani SIL).
Secondo episodio dedicato alla trasmissione Lambretta sul nostro canale Youtube Scooterismo Italia. ISCRIVETEVI SUBITO!! A questo link trovate il primo e qui sotto il video:
In questa puntata dedicata al Montaggio Frizione Lambretta, vi mostro gli attrezzi necessari, qualche barbatrucco e le procedure necessarie per un risultato finale a regola d’arte. Utile salvavita se avete qualche dubbio riguardante alcuni aspetti della frizione, del pignone o della catena della Lambretta!
Avere una trasmissione in perfetto ordine aumenta l’affidabilità dello Scooter ed il comfort di guida, facilitando la messa in moto e l’utilizzo del cambio e della frizione! Non dimenticate la manutenzione ordinaria!! Verificate la tensione della catena ed effettuate un cambio d’olio, usando 500/600ml di olio SIP SAE 80 dopo 1000km di rodaggio, se avete sostituito appunto la catena e/o dischi frizione a seguito di un restauro o di una elaborazione del propulsore!
E’ buona norma effettuare, visto il costo esiguo del lubrificante, un cambio olio ogni 5000km!!
Io di solito effettuo una manutenzione annuale approfondita, con lo smontaggio e la pulizia di ogni componente della trasmissione, soprattutto se fate uso intensivo della vostra Lambretta con motore elaborato! Ricordate sempre che questi veicoli nascevano con 6/10CV! Una buona manutenzione, utilizzando i migliori prodotti sul mercato, allunga la durata e garantisce un funzionamento sempre ottimale della vostra Lambretta!
Prima di lasciarvi con il link al video dedicato su Youtube, ricordate sempre di evitare l’utilizzo dei tendicatena originali in metallo, soprattutto se vecchi di 60 anni, e di prediligere soluzioni moderne in materiale plastico (Casa Performance X44, Jockeys Boxenstock, Tino Sacchi, MRB)!
Mi raccomando di procedere al montaggio SOLO dopo aver verificato con attenzione lo stato di usura delle parti in vostro possesso!! Non esitate a cestinare componenti eccessivamente consumate o marcate dal tempo!!
Buona visione:
Ci vediamo on the road!!