Knight Race 2022 – Roba Grossa!
Nel weekend appena concluso si è tenuta la prima tappa dell’ Italian Scooter Challenge con la Knight Race 2022 presso il circuito di Ottobiano. Grazie alla stretta collaborazione tra W1R, Polini, AICS & Scooterismo.it è stato possibile mettere su un circo degno di nota, per chi ama i ferri vecchi a marce! La formula è molto semplice: 1 Scooter, 2 piloti, cambio guida & rifornimento ogni 30 minuti e tanta voglia di dare del gas!
Ai nastri di partenza ben 15 equipaggi! Sarebbero stati alcuni in più ma sono stati costretti a dare Forfait causa tempistiche di logistica e Covid! Alcune defezioni importanti come i Team Falc e Casa Performance, sempre in lizza per i primi posti, ma comunque grande spettacolo e tante squadre velocissime!
15 squadre ai nastri di partenza, come vi dicevamo, 7 dei quali nella categoria DDS: Derivate dalla Serie, quindi 4 Supersport & 4 Proto, tra cui la “Cicciona” Pinasco #22, unica largeframe in gara!
La giornata di gara scorre senza intoppi sia durante le prove libere che le qualifiche, dove già si intravede la grande verve del Team Elma Racing al completo con 2 Vespa SS (#2 & #12), che già aveva avuto le ruote in fiamme la scorsa stagione! 4 piloti da paura: Caffagni, Sauro, Broggio, Ciuti che mettono tutti in fila curva dopo curva! Peccato il piccolo guasto, stupido, alla SS #2 altrimenti avrebbero potuto fare doppietta, là nei gradini più alti del podio… Nell’aria frizzantina di Settembre ne vedremo delle belle….
Da segnalare anche la nuova DDS targata FSR Team #39, scesi di categoria per battagliare nelle “piccole” con Mad Max Bianchini, purtroppo armato di tuta nuova… anche il nuovo compagno di squadra FSR, un altro Toscano volante, che di sicuro sarà tornato a casa con la necessità di cambiare le saponette della tuta, vista la guida, darà filo da torcere a tanti nei prossimi appuntamenti! 5° Assoluti e 2° nelle DDS, purtroppo appesantiti da 3 giri di penalità…
Ottimo lavoro anche di Polini #5, sempre nelle prime posizioni durante tutta la manifestazione e purtroppo costretta al ritiro per una rovinosa caduta di Martin Mihael, pilota navigato e di estrema qualità che riporta la frattura di un paio di costole. Gli auguriamo una pronta guarigione ed un rapido ritorno il sella da grande protagonista quale è! Chiuderanno 8° assoluti ma si assicurano, visto che erano in lizza per posizioni ben più blasonate, il 3° posto di categoria nelle Proto!
Buone notizie anche in casa Brutte Pieghe, che terminano finalmente una gara con entrambi gli scooter nei Proto, 2° di categoria e 6°assoluti, e nelle DDS, 13°! Git & Dexter avranno adesso un bel da fare per ottimizzare ancora i veicoli in vista di Settembre…
Mitici i ragazzi di Vespa Boom #13, 9° Assoluti e 3° nelle DDS con una gara senza sbavature con un passo sempre regolare che gli ha garantito un piazzamento d’onore dopo una lunga militanza nel circuito endurance dell’Italian Scooter Challenge. Premio alla carriera!
Come al solito lavoro certosino anche di Stefano Bono, direttore di gara, che ha messo tutti nella condizione di lavorare al meglio, anche in situazioni di emergenza, come nel caso della brutta caduta capitata da Martin Mihael, subito soccorso dalla Croce Azzurra di Vigevano! Senza dimenticare dell’ indispensabile supporto logistico/scartoffie di Maria Vittoria Zannini Quirini ed il gran lavoro artistico di Riccardo Giuliani con le sue spettacolari foto e dello staff Sghembol di Sam Righetti per il video che vedremo presto!
Un grazie ed un arrivederci anche allo Staff della pista Ottobiano Motorsport.
In chiusura, ci teniamo a ringraziare sentitamente tutti gli sponsor, che hanno messo a disposizione magnifici premi, e che hanno reso possibile il perfetto svolgimento di questa Ottobiano Knight Race 2022: