Frizione SIP Supersport Vespa Largeframe

Frizione SIP Supersport Vespa Largeframe

Frizione SIP Supersport Vespa Largeframe L’instancabile staff SIP ha appena sviluppato una nuova Frizione SIP Supersport Vespa Largeframe super tecnologica e derivata dal massiccio progetto BFA!

Questa frizione utilizza un principio di funzionamento inverso rispetto a quella originale. Questo permette di avere meno massa collegata direttamente all’albero motore, migliorandone quindi il comportamento globale! Con 4 dischi e 9 molle è praticamente indistruttibile con ogni tipo di motore! Senza neanche il bisogno di sostituire il coperchio frizione.

  • Meno peso sull’albero motore
  • 4 dischi
  • Disponibile anche nella versione per alberi motori calettati

Questa tipologia di “Frizioni Inverse” per i modelli Vespa Largeframe sta diventando molto popolare grazie al loro funzionamento che garantisce molta più resistenza e 0 trascinamento. Sfortunatamente, fino ad ora, questi modelli risultavano costosi, aspetto che spesso scoraggiava molti scooteristi dall’acquisto. La Frizione SIP Supersport Vespa Largeframe è stata concepita proprio per questo, prezzo relativamente contenuto e 0 problemi con motori da 20/30CV!

Frizione SIP Supersport Vespa LargeframeCome nasce la frizione SIP Supersport?

La BFA è stata la prima compagnia indipendente ad utilizzare il principio della frizione inversa sui modelli vespa Largeframe. Il cestello esterno non ruota più insieme all’albero, ma solo la parte centrale! Questa soluzione è stata copiata da molti produttori ma le prestazioni e la resistenza della BFA non è mai stata eguagliata!! SIP ha acquistato il brevetto nel 2019 e continua a produrlo dagli stessi specialisti in Italia! Il modello che ha portato alla nascita di questa Frizione SIP Supersport Vespa Largeframe si è rivelato perfetta anche con motori che al banco prova hanno sviluppato ben 70cv. Questo aspetto ha reso possibile la realizzazione di questa versione 4 dischi, che mantiene la funzionalità e la durata della sorella maggiore ideata da BFA, anche su motori capaci di ben 50CV!

Il risultato è veramente impressionante e può essere superato solo dalla versione BFA a 5 dischi. Come nella versione “superiore” il pignone è fissato con ben 12 viti. I dischi in sughero hanno il disegno che si ispira alla frizione COSA e gli infradischi sono i collaudati SIP in alluminio. Questa soluzione ha reso possibile incrementare il numero dei dischi stessi, allungandone sensibilmente la durata! 9 molle si sono rivelate perfettamente funzionali al progetto. Le restanti componenti realizzate con tecnologia CNC di altissimo livello riescono a mantenere il peso estremamente basso, senza minare l’affidabilità. L’attuatore è montatto su cuscinetto ed è possibile cambiare i dischi senza smontare la frizione dal motore!

La frizione SIP Supersport è disponibile in varie versioni!

Disponibile sia per albero motore PX tipo standard o per alberi motori dotati di calettatura tipo BFA 306, la Frizione SIP Supersport Vespa Largeframe è un prodotto indistruttibile. Nel caso in cui abbiate un albero calettato NON BFA, assicuratevi che abbia la stessa dentatura e diametro!

Se volete abbinare una Frizione Supersport con una primaria tipo Z64 Polini, Malossi, BFA o altri produttori, la potete acquistare anche nella versione SENZA ingranaggio cod. 93440000 o 93441000 e combinarla con quelli BFA cod. 87482600, 87482700, 87482800.

Frizione SIP Supersport Vespa LargeframeLa frizione SIP Supersport ed il miscelatore automatico

L’alberino calettato del miscelatore non può essere mantenuto con la versione per albero motore Calettato. Questo perchè questa tipologia di albero motore non prevede l’utilizzo dello spessore dedicato diametro M14. La versione per albero motore standard permette invece di mantenere il sistema di miscelazione automatica! L’unico inconveniente potrebbe essere dato dalle viti M5 della frizione che potrebbero sporgere esternamente. Per correggere la problematica sarà sufficiente limare l’asse del miscelatore di mezzo millimetro o limare le viti stesse.

In conclusione, la Frizione SIP Supersport Vespa Largeframe sarà la nuova scelta definitiva per tutti i motori ad alte prestazioni. Semplice, affidabile e facile da montare.

Ecco una piccola scheda tecnica:

  • Cestello Esterno in alluminio CNC
  • Pignone Primaria con 12 viti di fissaggio
  • Cestello interno in acciaio CNC
  • 4 dischi in sughero derivazione Vespa “Cosa”
  • Attuatore con cuscinetto
  • Piattelli realizzati in alluminio CNC
  • 9 Molle
  • Dischi facilmente sostituibili anche con il motore montato
  • Utilizzabile con il coperchio frizione standard Vespa PX200

La frizione sarà disponibile da metà gennaio 2023 ma potete già vedere le varie versioni ed i relativi prezzi a questo link:

https://www.sip-scootershop.com/en/search/Clutch%20SIP%20Supersport?f-Artikeltyp=Clutch&f-Brand=SIP+PERFORMANCE

La testeremo per Voi nelle prossime settimane!!

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

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