Site icon

Raduno Internazionale Lambretta J – 6/7 Maggio 2023

Raduno Internazionale Lambretta J – 6/7 Maggio 2023

Nella spettacolare cornice Gardesana di Sirmione si è tenuto il primo Raduno Internazionale Lambretta J, organizzato dal Lambretta Club Milano con lo zampino di Casa Lambretta! Il 6 & 7 Maggio 2023, all’interno dell’attrezzatissimo Camping San Francesco Village, è stato possibile ammirare circa 30 Lambretta J 50cc, Cento e 125cc provenienti da Italia, Svizzera, Gran Bretagna e Irlanda.

L’iscrizione al raduno era comunque aperta a tutti i modelli made in Lambrate ed il numero complessivo dei partecipanti è stato di oltre 50 persone, che hanno colorato le strade nei dintorni di Sirmione con i loro scooter d’epoca, facendo letteralmente girare la testa alle migliaia di turisti presenti! Personalmente avrei preferito che l’evento rimanesse strettamente monotematico e riservato ai bistrattati modelli Junior che avrebbero così potuto dare ancora più spettacolo ed entrare finalmente nel cuore degli appassionati dei ferri vecchi!

Il Raduno Internazionale Lambretta J segue il filone delle precedenti edizioni dedicate alla gamma DL, ai TV 175cc 1° Serie, ai modelli Lui e alle D/LD. Nonostante molti iscritti riportassero un’affluenza leggermente minore rispetto agli altri eventi ai quali avevano preso parte, posso dire di essermi veramente divertito, godendo della compagnia di mia moglie e di tutti gli amici vecchi e nuovi con i quali abbiamo condiviso le 2 splendide giornate alla scoperta di Sirmione!

Sirmione ci ha ospitato per il raduno delle J!

Nell’iscrizione erano compresi tantissimi gadget, con cartoline d’epoca, un elegante modellino Lambretta J con targa ricordo, tagliandi per aperitivi, pranzo e cena, giro il barca, visita al castello e soprattutto il nuovissimo libro dedicato alla Lambretta J compilato da Vittorio Tessera, che saluto in quanto non ha potuto essere con noi, coadiuvato da altri esperti del settore come Dean Orton.

Cento Indiana km 0!!

Il parco mezzi era composto da svariati scooter conservati o restaurati di livello assoluto, come la meravigliosa Cento Beige, una J125 M3 Blu, la Stellina 4 marce di Michele Landi, l’inconsueta Cento per il mercato Indiano KM0 di Dean e la Super Starstream di Ann Murphy. Menzione particolare anche per lo stranissimo e raro Lui 50cc Rosso di Bruno Pisaniello, che presenta tanti dettagli unici ed ancora oggi misteriosi, come il doppio numero di telaio, il bordoscudo in gomma nera, lo stranissimo bloccasterzo tipo mercato estero, la sella biposto dal design unico e le manopole, pensate un pò, quadrate!!

Brunoooooooooooo!!!

Gran parte del raduno si è tenuto all’interno del Camping San Francesco Village, molto bello e pulito, concentrato soprattutto nella zona ristorante. Non sono mancate le uscite in sella alle nostre J verso Sirmione, con tanto di parcheggio riservato! Al Sabato abbiamo potuto ammirare il castello ed le pittoresche vie del centro storico con tanto di visita guidata, per poi concludere la giornata con cena di gala, premiazioni e tombola con premi offerti dai vari sponsor: Scooterismo.it, Rimini Lambretta Centre, Casa Performance, Tucano Urbano e DF Sport. Alla Domenica spettacolare giro in barca sul lago di Garda e ricco pranzo a buffet, quindi abbracci, baci e arrivederci di rito al prossimo raduno con una foto di gruppo. Immancabile come la classica foto di rito ad ogni equipaggio partecipante!

Il plauso dell’ottima riuscita di questo primo Raduno Internazionale Lambretta J, va senza dubbio ai ragazzi e ragazze del Lambretta Club Milano! Sempre disponibili e organizzatissimi, pronti a risolvere ogni piccola richiesta degli scooteristi presenti. Complimenti vivissimi a loro per la passione e l’impegno profuso! Si è divertita tantissimo anche mia moglie, sicuramente ci rivedrete anche al prossimo monotematico!!

Ci vediamo in strada! Born Free. Ride Free.

Next: Elaborazione Lambretta Lui & J. Parte 1, facciamo chiarezza!
Exit mobile version