Mugello in Piega 2023. Buona la prima, umida, edizione.
Sabato 20 Maggio 2023 nel magnifico palcoscenico del circuito del Mugello è andata in scena la prima, umida, edizione del Mugello in Piega 2023, organizzata dal Lambretta Club Toscana! Nonostante il clima poco clemente che ci ha accompagnato e condizionato in queste settimane, sono intervenuti oltre 30 partecipanti, provenienti dalle varie sezioni regionali che, fiduciosi, hanno sfidato il meteo per prendere parte a questa manifestazione sulla quale il nuovo direttivo del LC del Granducato ha profuso il proprio sforzo organizzativo negli ultimi mesi.
Tra gli scooter presenti, circa una trentina come dicevamo, molto variegati gli stili tra Lambretta perfettamente originali, restaurate, conservate, elaborate ed un sidecar su base seconda serie, senza dimenticare i Lui 50cc di Marco Serni e Micky Manganelli. In mezzo a tutti i modelli classici, anche una nuova V-Special 200cc messa in mostra dallo sponsor Autosas.it
Il programma del Mugello in Piega 2023, prevedeva una giornata all’insegna di svariate prove di abilità, come la gara di regolarità a tappe che doveva snodarsi lungo l’itinerario verso Castiglione dei Pepoli e conseguente torneo di gimkana previsto all’interno del piccolo velodromo adiacente al ristorante che avrebbe dovuto allietare il pomeriggio in attesa delle verifiche tecniche e dell’ingresso in pista al nostro ritorno presso il circuito. Purtroppo le condizioni climatiche avverse hanno fatto cambiare i piani in corsa ai Lambrettisti Toscani, che hanno dovuto ridurre il programma ad un semplice scooter run verso il ristorante Castiglionese “La Torretta” che ci ha ospitato per un aperitivo e conseguente pranzo a base di pizza.
Dopo il pranzo, vista la piccola tregua offerta dalla pioggia, è stato effettuato il trasferimento all’interno del circuito del Mugello per la parte finale della giornata, la più attesa, l’ingresso in pista!! Effettuati i controlli di rito si sono spalancati i cancelli della pitlane e, accompagnati dalla safety car, abbiamo potuto effettuare alcuni giri, calcando le traiettorie delle maxi moto, purtroppo ad andatura blanda vista la scarsa aderenza delle nostre Lambretta sull’asfalto gommato fornita dai pneumatici stradali! Da segnalare una piccola scivolata senza conseguenze al S del Correntaio del nostro amico Stefano! Sfortune del mestiere!
Personalmente ho preferito centellinare la velocità per godere ogni secondo all’interno del circuito, da sempre visto solo ed esclusivamente in televisione! Grande emozione nel vedere avvicinarsi la tribuna dedicata a Marco Simoncelli, con un gigantesco 58 bianco e rosso a tributare l’amatissimo pilota prematuramente scomparso! Nel lunghissimo rettifilo che costeggia i box è stato spettacolare aprire il gas in tutta sicurezza, dando sfogo a tutta la Scarburata potenza del mio motore, contakm a oltre 130km con qualche meccanico e pilota affacciato dal muretto a gasare!
Bandiere rosse sventolate dai commissari e arriva anche per noi il momento di uscire dalla pista. Nonostante il clima avverso, che ha tagliato un po’ le gambe all’evento, ci sono molti spunti interessanti da riproporre per le eventuali prossime edizioni che speriamo essere accompagnate da un meteo più consono a questo periodo dell’anno!
Voglio ringraziare tutto il direttivo Lambretta Club Toscana per l’impegno profuso nel cercare di organizzare qualcosa di diverso. Quindi tutti i Lambrettisti conosciuti e non con i quali ho passato una bellissima ma purtroppo umida giornata in sella!