Fantastic 4 2023
Collaborazione e voglia di fare. Queste le prime parole che mi vengono in mente scrivendo del Fantastic 4 2023. Raduno SIR organizzato, appunto, da 4 tra gli scooter club più attivi nel panorama scooterista Italico: I Senesi Green Onions & Hotwheels SC, autentici cugini di campagna, i Thunderballs ed i Romani de Roma Scarburati. La cornice? Il Camping Polvese a Sant’Arcangelo sul Trasimeno, a poche centinaia di metri dalla location che ci ospitò lo scorso anno con il Big Six!
Le premesse di questo Fantastic 4 2023, erano ottime, con l’intero parco bungalow prenotato, la possibilità di camping libero e la disponibilità di altre strutture, perlopiù B&B e Agriturismi nelle immediate vicinanze! Ancora una volta la scelta coraggiosa di unire 4 scooter club sotto un unico tetto ed occupare una sola casella nel calendario Eventi è stata ripagata forse non del tutto. La ricerca di un Evento, con la E maiuscola, in grado di catalizzare le attese di una stagione, sembra essere perduta nelle nebbie del tempo con lo Scooter Rally Toscano dell’Isola d’Elba….
Il meteo variabile ed aggressivo di questo periodo, sommato al concerto dei Rancid in Romagna, non ha di certo incoraggiato ad inforcare gli scooter. Questa situazione ha ridotto probabilmente l’affluenza, pur potendo contare su circa 170 iscritti globali, con un calo inaspettato rispetto all’edizione 2022.
Ma veniamo al riassunto del Fantastic 4 2023! Partiamo Venerdì da Siena armati dei nostri Bomber di ordinanza dal quartier generale dei Green Onions SC intorno alle 10 del mattino dopo un corroborante cafferino offerto da Massi Pianigiani! La mattinata come al solito in questo periodo è splendente! Viaggiare verso il Lago Trasimeno addentrandosi nelle Crete Senesi è un autentico spettacolo con I suoi saliscendi! La distanza è minima, circa un centinaio di KM, che percorriamo senza fretta in un paio di ore! Arrivati a destinazione al Camping Village Polvese di Sant’Arcangelo, siamo accolti dagli altri membri degli Hotwheels, dei Thunderballs & degli Scarburati che già il Giovedì avevano preso possesso della struttura per ultimare I preparativi!
In pochi minuti, giusto il tempo di una birretta rinfrescante, allestiamo lo stand Scooterismo.it, che verrà preso d’assalto durante tutto il weekend, anche grazie alla presenza di Luca Burlandi aka Arch.Lab Custom che realizzerà durante la 2 giorni alcune tshirt in serie limitata per Bastoni Apparel & Scooterismo.it! La zona “Mercatino” posizionata accanto al banco delle iscrizioni, con I sopracitati stand e quello Vintage di CasaVecchia, contribuiscono a mantenere vivo il raduno a bordopiscina! Ottima anche l’idea della lotteria che offre come montepremi tanti ricambi targati Casa Performance, Rimini Lambretta Centre, 10 Pollici e SIP Sootershop! Viste le temperature tropicali mattutine molti approfittano della piscina per rinfrescarsi e delle sdraio per riposarsi in vista della serata! Piano piano le “pezze” dei vari scooterclubs intervenuti cominciano ad affollare la parete dedicata!
Il pomeriggio di questo Venerdì scorre tranquillo, accompagnato dal classico Dj Set di sottofondo a base di Reggae, Soul, Power Pop, Punk & Mod 79. Il bello deve ancora arrivare e dopo aver schivato la pioggia più volte, ci ritroviamo nella zona dei Barbecue per una ganzissima cena top del top condivisa tra I vari club! Ognuno dei quali, come proposto dai Fantastici 4 nelle settimane antecedenti il raduno, avrebbe dovuto portare qualcosa di tipico della propria città o regione!
Cosa può andare storto se metti Toscani, Emiliani, Liguri, Sardi, Marchigiani e persino Argentini davanti ad un BBQ o ad un tagliere? Praticamente NIENTE! Una cena spettacolare per oltre 100 persone che hanno potuto assaggiare salumi come Buristo & Sopressata accompagnati da focaccia Genovese e Tigelle, Salsicce di Cinghiale o con fagioli all’Uccelletta, Bottarga, Pane Carasau, Fegatelli, Arrosticini, Asado Argentino, Porchetta, Costoleccio, Schiacciata Maremmana e Formaggi assortiti! Il tutto innaffiato da svariate tipologie di vini, birre, grappe, amari e chi più ne ha più ne metta!! Momenti unici dove le distanze si azzerano e tutti si ritrovano con la pancia piena e un grasso sorriso stampato in faccia!! Sicuramente la parte più bella di questo Fantastic 4 2023!
Per riprendersi da una cena così ci vogliono un paio di caffè ed I brani musicali giusti sparati ad alto volume dalle casse! Parte così il primo All-Nighter!Si alternano in console I DJ dei club organizzatori: Marchino e DJ Marello per gli Scarburati, Massi e Guga per I GOSC, Ucchio e Alberto per gli Hotwheels, Franz per I Thunderballs! Tutti I generi preferiti dagli scooterboys coperti di giustezza! Dal Soul al Beat Italiano, passando per Reggae e Ska, Latin e qualche schitarrata che non guasta mai! Le ore volano e “rimango in bazzica” fino alle 4.40 del mattino, ennesima alba vista, anche grazie al simpaticissimo e disponibile staff del bar del Campeggio Polvese che contrariamente a quello dello scorso anno nella vecchia location, dispensano bevute e sorrisi, stando sempre al gioco con questa banda malsana di scooteristi!! Grazie ancora a Lidia e alle 2 Valentina che avranno il gomito dolorante dalla quantità di birre spillate e cocktail shakerati prodotti!
Nelle fasi prima dell’accensione per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, la tensione sembra, come sentezia Gio Padovese, quella dei giocatori prima della finale di Champions League!! Immancabili le mani unte fino ai gomiti ed I pezzi sparsi ovunque! E’ dura la vita degli Scooterboys!
Lentamente prendono vita le premiazioni:
- Quello per la distanza km a Nick dei Los Gitanos,
- Gruppo più numeroso ai Lebowsky SG Valcamonica
- I premi come best scooter girls a Katia RoadRunners SC Imola & Francesca Gruppo 70
- Best Lambretta per l’SX200 di Thomas Di Pauli
- Best Vespa alla 125 Primavera di Pierpaolo Pisano del Vespagang Cagliari.
- Il Best Overall va alla spettacolare S type su Base Lambretta TV200 dell’Irlandese Dean Jordan
Quindi un inaspettato, gradito e toccante tributo dedicato a mio padre Stefano, purtroppo recentemente scomparso. Un lungo ed accorato applauso accompagna la consegna della targa in sua memoria. Le voci rotte dalle emozioni di Massimo Pianigiani e Michele Manganelli valgono più di mille parole. Riesco solo a concludere dicendo che Babbo era semplicemente uno di noi. Per una volta mi mancano le parole…
I ricordi viaggiano veloci alle memorie di raduni passati, ma così vicini, che avevamo condiviso prima del verdetto impietoso e bastardo. Gli abbracci e gli occhi lucidi dei tanti Scooterboys presenti mi emozionano e mi fanno sentire parte di qualcosa che non è solo km, bagordi e ferri vecchi. Una specie di famiglia strampalata sparsa ai 4 angoli d’Italia che non finisce mai di stupire.
Per la serata del Sabato si daranno quindi battaglia ai controlli alcuni dei migliori DJ Italiani provenienti dalla scena Mod: Henry Lazzeri, Nicole Barbieri, Daniel & Roberta da Teramo.
I love this game, come si suol dire.
Born Free. Ride Free.