kickstart 2023

Kickstart 2023! Lo spettacolo è di casa!

Kickstart 2023 ! Lo spettacolo è di casa!

Si è appena concluso il Kickstart 2023 ! L’adrenalina è ancora alta in circolo e ho preferito aspettare un paio di giorni prima di scrivere il mio articolo dedicato.

Se avete seguito i vari canali social avrete potuto gustare le varie prelibatezze in ferro e lamiera che avevo selezionato per Voi… 13 scooter arrivati da tutta Italia, dalle montagne di Cortina d’Ampezzo fino alle pendici dell’Etna. E datemi retta che spostare e coordinare proprietari, amici, mogli/fidanzate con furgoni e carrelli non è stata una passeggiata di salute! Chiaramente l’esperienza dell’anno precedente mi ha permesso di limare gli errori e le imperfezioni, incrementando notevolmente la fruibilità del contest! La testa è già al lavoro per la terza edizione, dove sicuramente verrà aggiunta una zona “salotto”, vera e propria mancanza vista la piega intrapresa anche a colpi di salcicce, porchetta, formaggi e bottiglie!

Ringrazio immediatamente tutto lo staff dell’ Eternal City Custom Show per la precisione e la capacità di mettere in piedi un circo del genere all’interno del Palazzo dei Congressi Eur di Roma, giustamente ripagato dal record di presenze ottenuto in questa settima edizione. Menzione particolare per Fabrizio Croce che ha creduto nel progetto delle Vespine e Lambrettine all’interno di un contesto fino all’anno scorso dedicato quasi esclusivamente alle moto custom, dandomi pressochè carta bianca! Grazie di cuore!

Lo spazio per il Kickstart 2023 cambia angolo, trovandosi direttamente all’ingresso sul lato destro, appena dopo la biglietteria, aspetto che lo ha reso immediatamente visibile da TUTTI! Decine di migliaia di curiosi, arrivati per le sorelle più grandi con il bicilindrico a V, sono stati scossi e conquistati dagli scooter in concorso, fotografati e resi protagonisti di reels e storie in giro per il web! Si sono sprecati i complimenti e svariati bikers hanno riconosciuto lo stand di Scooterismo.it come uno dei più pregevoli e divertenti della manifestazione! Per me una soddisfazione unica, riuscire ad aprire la mente degli scooteristi e dei centauri, mettendo al centro il divertimento e la selezione di veicoli unici in grado di tenere il passo all’interno di un evento di livello altissimo come questo!

L’immancabile effetto Nostalgia, come mi piace chiamarlo, conquista rudi motociclisti con gilet di ordinanza che ritornano ai propri albori. Quando le impennate col Vespino davanti alle scuole superiori erano all’ordine del giorno! I ferri vecchi selezionati, rigorosamente custom, soddisfano i palati scooteristi, che difficilmente nel panorama odierno riescono a vedere delle perle come quelle del Kickstart 2023 raccolte in un unico posto!


Originalità? Si, sempre dritto ad 8000km da qui!

Per questa edizione ho selezionato 13 scooter, sarebbero stati 16 ma le defezioni dell’ultimo minuto fanno parte del gioco…

Si parte con una Vespa GS160 e una Lambretta S2 curate totalmente da 70’s Helmets a livello di carrozzeria, assemblate e customizzate rispettivamente da Massimo “Mamo” Santinello e dal TV Scooter Garage. Tema fiammante metalflake e tematica football Lanerossi Vicenza per la Vespa e tema Nipponico per la Lambretta. Entrambe mantenute stock a livello di lamierati ma arricchite con pochi ma azzeccati accessori e tocchi di classe.

Per il comparto Rat, dedicato agli amanti della ruggine, 2 chicche simili ma assolutamente agli antipodi come la Lambretta S2 di Stefano Scotto, 4 fanali all’anteriore, freno a disco anteriore e posteriore, motore Quattrini 210 ed espansione JL3 Curly, già apparsa su The Split tempo fà. 

Poi la Vespa GTR proposta dall’Eugubino Simone Piergentili, che sfodera un veicolo unico per la scelta controversa di utilizzare un motore Elettrico! Cablaggio nascosto all’interno di un serbatoio ape collocato all’interno dello scudo, ruote da 12′ gommate con coperture provenienti dalle vecchie ruote di scorta della Fiat Uno! Il posteriore della Vespa, slammato verso l’asfalto, viene impreziosito da un grande recesso che consente alla ruota di uscire fuori sagoma avvolta tra i cofani!

Poi la Vespa GTR proposta dall'Eugubino Simone Piergentili, che sfodera un veicolo unico per la scelta controversa di utilizzare un motore Elettrico! Cablaggio nascosto all'interno di un serbatoio ape collocato all'interno dello scudo, ruote da 12' gommate con coperture provenienti dalle vecchie ruote di scorta della Fiat Uno! Il posteriore della Vespa, slammato verso l'asfalto, viene impreziosito da un grande recesso che consente alla ruota di uscire fuori sagoma avvolta tra i cofani!Un altra delle Vespa che ha fatto scalpore tra il pubblico è senza dubbio la PK XXL portata in mostra da Gabriele Schianchi del Clava Vespa Racing Team. Motore oversize BFA 288cc capace di ben 55cv con un “piccolo” carburatore Kehin da 41mm! Estetica e scelta cromatica che sposa estro e soluzioni tecniche di livello assoluto con ammortizzatore di sterzo Ohlins, pinza radiale Adelin, serbatoio maggiorato VMC, barra di rinforzo per il telaio. Carrozzeria passata sotto i pennarelli e pennelli di Scabarocchio che dona al mezzo un mix di goliardia e stile comics senza pari tra colori fluo e vignette tutte da ridere! Autentica calamita per i visitatori!

A proposito di calamitare attenzioni, impossibile non notare la Vespa PX125 realizzata totalmente dall’amico e carrozziere di fiducia Luca Burlandi aka Arch.Lab custom. Sempre più inserito all’interno del panorama custom a ruote piccole! La sua Street Writer, personalizzata all’ultimo grido in stile cartoon, miscela sapientemente una livrea unica e accessori unici come il doppio faro posteriore incassato su ruote da skate, pedale del freno ricavato da un truck preso in prestito da un longboard, così come le pedane ricavate dal legno d’acero e grip di una tavola!! Senza dimenticare il porta bombolette ricavato dentro al portaoggetti e lo specchietto unico che simula una suola Vans! Sempre di ispirazione “Vansiana” anche le manopole ed i fregi realizzati su misura! Sella foderata utilizzando un Jeans strappato e una rastrelliera laterale con skate in tinta, pronto per l’half pipe!! Unica! Sicuramente questa Vespa sarà presente nella galleria fotografica di centinaia di smartphone!!

Sempre di Luca anche la Betty Bomb, già vista al Motor Bike Expo e sulle pagine virtuali di Scooterismo.it, che faceva coppia con la VBA Infernum di Marco Devils, da Cortina con furore. Verniciatura incredibile e fiammante rosso/grigia, parafango anteriore e codone posteriore di ispirazione Indian, estremamente avvolgenti. Serbatoio supplementare per contrastare i km percorsi per questo scooter estremamente iconico nel panorama Italiano! Ottimo anche lo speck!!

Era presente anche la Bajaj Chetaah di Lorenzo Rama Bass, tributo alla sua immensa passione per la musica Jamaicana, gialla con grafiche dedicate all’etichetta Treasure Isle! 0 cromature, motore esasperato Quattrini 244 e una bella Nordspeed Mustang per l’evacuazione dei gas di scarico!! Semplice, stilosa e ben realizzata, oltre ad essere utilizzata praticamente ogni giorno!! Verniciatura ed estetica a cura di Federico Vaccari .Git e propulsore assemblato da FSR Team di Federico Peretti!

Quasi dimenticavo una delle gemme di questo contest, la splendida Vespa SuperSport 125 realizzata interamente in officina dal prodigioso Francesco Gaetani. Quando dico interamente intendo INTERAMENTE! Carrozzeria e telaio nate dall’alluminio grezzo, sapientemente modellate come un artista scultore nel suo atelier Toscano di Pietrasanta (LU). Motore preso in prestito da un GS VS3, marmitta unica by Duccio, trae ispirazione dai modelli da corsa dagli anni 40 e 50. Impreziosita dagli autografi dei piloti ufficiali Piaggio dell’epoca! Un pezzo realmente da ammirare per ore alla ricerca del minimo particolare! La SuperSport 125 ha creato scalpore anche tra svariati costruttori di motociclette di caratura Mondiale!

Per le Lambretta avevamo dei bei pezzi al Kickstart 2023!

Le splendide creazioni di Fausto Cicinelli del LC Lazio, protagonista lo scorso anno con un secondo posto, uniche e riconoscibili come stile. La prima una Special 125 molto spinta, motorizzata Supermonza 225cc, con verniciatura flake viola e nera e scallop fiammante che rimanda agli Hotrod, impreziosita da una protuberanza con tappo aeronautico per abbeverare il serbatoio maggiorato! L’altra creazione laziale una S3 tributo alle Alfa Romeo, con una livrea ispirata alle Giulia rosso competizione e bianco. Immancabile biscione e quadrifoglio! Motore Imola 186 e marmitta ad espansione. Classico manubrio Droppato come piace al dr. Cicinelli!

Pur se ancora in Work in Progress, la Serveta Jet 125 Rumble Fish, realizzata dal Catanese Giovanni Gugliotta Psycho Scooter Garage per Romano Brida, verniciata da Cisko Aloisi, riscuote molti consensi con il suo stile Scooterboys anni 80. Qualche cromatura, pinstripe e murals lavorati con sapienza mischiando trame geometriche, lettering e foglia oro su fiorettature rendono questo scooter motorizzato Supermonza 225cc molto interessante e da tenere d’occhio una volta completato al 100%! Chissà se lo vedremo su The Split!?


Se bruciasse la città… Lo so, lo so, tu cercheresti me!!

Prima di arrivare alle premiazioni volevo fare alcuni ringraziamenti, molto accorati, vista la dedizione richiesta per realizzare un contest del genere!

Sicuramente il primo va a Marcello Parimbelli aka Special Senza Marce…. Ormai giudice ufficiale ad honorem! Il Kickstart, se esiste, lo devo a lui. Lo ritengo praticamente il co-organizzatore, sempre pronto a segnalare scooter, criticare gli aspetti negativi e ad aiutarmi durante i lunghi mesi di preparazione e durante l’evento, una vera pietra miliare averlo incontrato. Marcellino sei un amico!

Viene poi Luca Burlandi. Un Vespista Grossetano conosciuto per caso al MBE un paio di anni fà! Diventato subito cardine del progetto Scooterismo.it, sacrificando il suo tempo e presenziando praticamente ad ogni evento e piano strampalato che metto in piedi! Abile, anzi abilissimo, customizer autodidatta che sta scalando sempre più le gerarchie, realizzando scooter veramente degni di nota!! E’ sempre un piacere ed un onore ospitarlo e collaborare con Lui! Vai Luchino che alla fine i frutti arrivano!

Un grande grazie va a Massimo “Mamo” Santinello (ed il suo ciuffo), un consigliere fondamentale.  Amo sempre fare come mi pare ma spesso Mamo tende a mettermi la pulce nell’orecchio, permettendomi di pensare e ripensare e quindi variare le soluzioni riguardarti gli allestimenti, il format e le selezioni dei vari eventi nei quali viene coinvolto. Un po’ come un fratello maggiore che abita a 300km di distanza. Da Scooterista è obbligatorio rendergli omaggio. Senza la sua generazione gli scooter customizzati che vedete non sarebbero probabilmente mai esistiti. Premio Momendol.

Per questo Kickstart 2023 un ENORME ringraziamento lo devo a Lorenzo e Federico, ovvero il Rama e il Git, per aver offerto l’impianto e aver selezionato dischi per ben 2 giorni, nonostante gli occhiali da sole del Git al mattino (tardi…) non facessero presagire nulla di buono! A Verona buttiamo giù i muri, promesso!! Da Rovereto con furore, inseguendo una passione!! Grazie, grazie, grazie!

Anche Nicolò Donà ovvero Scabarocchio merita un grande applauso per aver disegnato per il Kickstart 2023 un incredibile murales a tema scooterista durante questa appassionante 2 giorni! Dando un tocco unico al nostro Stand! Tenetelo d’occhio perchè farà grandi cose!!

Senza dimenticare tutti gli sponsor che hanno reso possibile in contest:


…and the winner is?

Dopo un Sabato di assestamento, con lo stand letteralmente preso d’assalto da migliaia di spettatori, tra porchetta, finocchiona, salcicce e bevande varie, arriva la Domenica con le sue premiazioni fissate per le 15.30…

C’è un buon pubblico, la tensione mi sale come al solito con un discreto anticipo ma è il momento di andare in scena. Git abbassa la musica e la mia voce esce dalle casse attraverso il microfono! Faccio un pò di show per calare la pressione, i partecipanti cominciano a passare in rassegna gli scooter nella parte centrale dello stand, permettendo alla incredibile giuria composta dalla Giapponese Emy Suganuma, proprietaria del marchio Mooneyes per l’Asia e organizzatrice del gigantesco Yokohama Custom Show, Matteo Fustinoni di Hazard Motorcycles, ovvero uno dei costruttori di moto più influenti d’Europa e l’immancabile Marcello Parimbelli, di assegnare i punteggi, da 1 a 10, per stile, idea e realizzazione!

Dopo una 40ina di minuti abbiamo i verdetti!

  • Premio del pubblico: Gabriele Schianchi e la sua Vespa PK XXL BFA 288cc Scabarocchio
  • 3° posto: Giovanni Gugliotta – Psycho Classic Scooter Garage – Serveta Jet 125cc Rumble fish
  • 2° posto: Luca Burlandi – Arch.Lab Custom – Vespa PX 125cc Street Writer
  • 1° posto: Francesco Gaetani – Il Vespaio – Vespa SuperSport 125cc * Ammessa di diritto quindi al 3° Moped & Scooter International Contest allo stand Special Senza Marce al DRP 2024!

Scattano i festeggiamenti e la tensione evapora in abbracci e pacche sulle spalle! Vengono assegnati una marea di premi per i fortunati vincitori! Foto di rito immancabili ed è già tempo di rivolgere lo sguardo le la testa al Distretto Ruote Piccole in arrivo dal 19 al 21 Gennaio 2024 al Motor Bike Expo di Verona!

Born Free. Ride Free.

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *