Kit Pinasco 244cc & 252cc Vespa PX200 – Scooternews!
Per la rubrica Scooternews, oggi vi mostro i nuovi Kit Pinasco 244cc & 252cc! Ve li presento con colpevole ritardo visto che li avevo già avuti sotto mano all’Eicma lo scorso novembre ma per i consueti 100 impegni diversi che si accavallano non ve li avevo fatti vedere in anteprima come avrebbero meritato! Tra l’altro erano presenti anche i nuovi carter a doppia valvola di aspirazione e relativo albero motore per Vespa Smallframe, vedi sotto:
I nuovi Kit Pinasco 244cc & 252cc sono entrambi studiati per ottenere un perfetto montaggio “plug and play” su tutti i carter motore Piaggio o Aftermarket con interasse dei prigionieri tipo Vespa PX 200cc.
- La cilindrata del kit Pinasco 244cc è stata ottenuta utilizzando un pistone con 2 fasce da 1mm ciascuna, diametro 72mm, abbinato ad un albero motore speciale che abbia corsa 60mm e una biella da 126 o 127mm, acquistabile a parte.
- La cilindrata di 252cc è stata ottenuta utilizzando un pistone da 72mm con le stesse specifiche di cui sopra ed un albero motore speciale in corsa 62mm con biella da 127mm, acquistabile a parte.
- Anche in questo caso, come nel fratellino minore Master 206cc, è stata eliminata la camicia del cilindro, quindi non sarà necessario barenare il carter motore per il montaggio.
- Il cilindro è in alluminio con trattamento Nicasil sulla canna, 6 travasi.
- E’ possibile utilizzare i kit sia con con ammissione a valvola rotante sia con ammissione lamellare al cilindro tramite l’apposito kit specifico con imbocco 30 o 34mm!
- Nel kit Kit Pinasco 244cc & 252cc è inclusa la guarnizione di testa in ottone antidetonante
- Il collettore di scarico è tipo Vespa PX200, quindi è possibile abbinare tutte le marmitte dedicate a questo modello.
- E’ possibile mantenere il miscelatore originale nei modelli che lo prevedono.
- Va invece eliminata la ghiera dentata sul volano, se presente, dei modelli con avviamento elettrico.
Le prestazioni sono notevoli. La casa madre assicura che è possibile ottenere circa 25cv con le versioni del Kit Pinasco 244cc & 252cc a valvola rotante e di circa 30cv per le versioni lamellari, a patto di avere eseguito una messa a punto ottimale delle componenti! Ciò che più impressiona è la coppia sviluppata dal motore e la totale assenza di vibrazioni, un kit nato per l’utilizzo turistico che non richiede particolari conoscenze tecniche per il montaggio. Prima del montaggio assicuratevi che le componenti nevralgiche del propulsore siano in perfette condizioni: albero motore, cuscinetti, paraoli, gruppo frizione etc.
I kit sono già disponibili sul sito ufficiale Pinasco cliccando il link qui sotto e presso i rivenditori ufficiali!
Show Comments (0)