Distretto Ruote Piccole 24: incredibile!
La storia del Distretto Ruote Piccole 24 parte con un aneddoto risalente ad una decina di anni fà, quando al Motor Bike Expo veniva ospitato il piccolo Custom Show organizzato dalla rivista Chop & Roll (costola di Lowride purtroppo non più edita) dedicato agli Scooter d’epoca. Scooterismo.it ancora non esisteva ma l’idea mi stava già frullando in testa come un volano. Con gli amici scooterboys, mentre osservavamo i veicoli messi in mostra, pronunciai una frase che risuonò agli occhi degli altri come una sboronata: “Un giorno anche io farò un evento qua dentro… e bello grande!”. Si sprecarono chiaramente i Vaffanculo in vari dialetti nei minuti seguenti!
BANG! Nei primi giorni di Settembre il sogno diventa realtà! La messa in opera è un lavoro devastante! Diciamo che sono andato oltre le mie più rosee aspettative, avendo riempito con praticamente tutti i migliori marchi e associazioni del settore Scooter d’epoca circa 1500mq del padiglione 5!
Proseguendo il discorso dello scorso anno, nonostante una pessima estetica per il poco tempo dedicato allo stand Scooterismo.it, metto insieme una line up di veicoli incredibile, provenienti da Italia e Francia. Immancabile la postazione Customizers occupata da Ringo Weirdpaint e Nicolò Donà aka Scabarocchio!
Il pezzo forte è senza dubbio il Fiat Fiorino Pick Up messo a disposizione da Riccardo e Armando Fuochi! La Vespa 244 Smallframe “Celestino” sul cassone ha riempito con stile estremo lo stand, dando quel tocco fondamentale per la riuscita del mio spazio!
Vorrei ringraziare le associazioni più importanti d’Italia attive nella preservazione e valorizzazione degli Scooter d’epoca. La loro presenza ha sicuramente dato maggiore pregio e veridicità all’evento!
Con grande orgoglio, posso dire di essere estremanente grato ai ragazzi SIR – Scooterclub Italiani Riuniti, hanno finalmente rotto gli indugi, mostrando la NOSTRA filosofia scooterista fuori dai canoni anche al grande pubblico, senza scendere a compromessi, a colpi di KM, musica Northern Soul & Early Reggae, bottiglie stappate, salamini affettati e presentando il loro calendario eventi 2024. Con la speranza di averli nuovamente ospiti nel 2025 con uno stand ancora più bello ed ancora più partecipazione! Grazie a Lorenzo Rama Bass per il Soundsystem che ha devastato tutto!!
Stand SIR! Finalmente!
Il Vespa Club d’Italia si presenta con una pazza rievocazione storica dell’EuroVespa Veronese del 1984 con musica, Vespa e Ape in chiave anni 80 e abbigliamento in puro stile Paninaro! Se penso alla prima volta che proposi il mio progetto e mi guardarono come fossi un pazzo e confronto il loro piglio goliardico all’interno del DRP, con tanto di parrucche e impennatine in Vespa all’interno del padiglione, posso tranquillamente dire di avere fatto centro! Ottima anche la loro iniziativa che punta a far diventare la Vespa patrimonio protetto, portata avanti anche al Distretto Ruote Piccole 24, alla quale spero di aver portato tante firme in più!
Il Lambretta Club d’Italia, tra l’altro vicino di casa col Vespa Club, rappresentato con successo da una delegazione LC Triveneto, mette insieme una esposizione molto classica, un viaggio tra i modelli Lambretta dalla A alla DL, molto apprezzata dagli appassionati più conservatori. Vengo tra le altre cose omaggiato di un esclusivo gagliardetto e di un vassoio targa ricordo che ho già messo in bella mostra in mezzo ai miei cimeli!
- Henry Favre (ti devo una cena…) & Malossi
- Pinasco
- Gori Elaborazioni
- Casa Performance
- Rimini Lambretta Centre
- 70’s Helmets Scooter Corner con TV Scooter Garage
- Parmakit
- DR
- Top Performances
- Ottopuntouno 8.1
- FRT
- BFA
- 2L-Tech
- Motor Art Retrò di Luca Capelletti
- Dexter Racing
- Superlui
- Soliani
- SparkEvo
- Epoca Motors
- Carbon Italy
- VM Engineering
- Age of Scootercross
- WM Factory
- GP Racing Parts
- Cubrix MC
- Super73
Il risultato è stato sotto gli occhi di tutti! Corsie sempre stracolme di migliaia di persone durante l’intero weekend. Le facce tese e sotto pressione del Giovedì si sono tramutate in sorrisi e grandi abbracci. Abbiamo potuto anche contare su interessantissime presentazioni ed interviste! Per il comparto ferri vecchi con le marce al manubrio abbiamo potuto assistere all’unveiling del rarissimo scooter Harley Davidson Topper, del quale mi occuperò nella prossima puntata di The Split, messo a disposizione da Ivan Armanelli e restaurato da Hazard Motorcycles (grande Matteo!) e verniciato da Accia Skar!
Pienone anche allo stand Epoca Motors di Denys Maiorino al Venerdì per la presentazione esclusiva della seconda serie di Vespa 50 Special Capirex Limited Edition! Livrea gialla e nera, loghi Capirex, parti in carbonio meravigliose by Carbon Italy, innumerevoli le componenti HiTech ed esclusiva marmitta con doppio silenziatore incassato nella carrozzeria sinistra, autentico tributo alle Honda NSR anni 90!! Ospite graditissimo proprio Loris Capirossi che ha svelato lo scooter e poi si è messo nei casini con noi durante una fase di sgasate fuori dal padiglione complici Ellezeta e Casa Performance, rispettivamennte a fare casino con la Vespa kittata 250cc e la Lambretta Bicilindrica Delirio!! Circa 130CV complessivi che smanettano tra burnout, fumo, “partenzini” e casino generalizzato per il pubblico che impazzisce fino all’arrivo della sicurezza! Si risolve tutto con una risata e un “Certo anche lei signor Capirossi!”! Piena filosofia Distretto Ruote Piccole!
Immancabile Henry Favre con l’accattivante spazio Malossi! Letteralmente preso d’assalto dai più giovani! Tra copie di Miscela, adesivi e mezzi curiosissimi come l’Ape 50 da neve e i Ciao stravolti all’inverosimile il risultato è garantito! Andate a dare uno sguardo sui suoi profili social per rendervi conto!
Sono infatti tantissimi gli avventori alla ricerca di informazioni per realizzare la loro prossima elaborazione o alla caccia di gadget!
Per i più esagerati era possibile sbavare allo stand Rimini Lambretta Centre & Casa Performance con i loro restauri da paura ed i loro prodotti hi tech! Una spettacolare Lambretta Tributo a Giacomo Agostini fà bella mostra di se prima di raggiungere il Regno Unito! Insieme al nuovo motore Sledgehammer da ben 333cc, montato su una S1, ed al magnifico bicilindrico “Delirio 250cc” raffreddato a liquido da 80 cavalli vapore! Immancabili i propulsori SST & SSR 265cc, vero fiore all’occhiello dell’eccellenza Riminese! Il pubblico dei più smanettoni trova pane per i propri denti e presidia in maniera constante questo stand per tutto il fine settimana! Segnalo anche la presenza della spettacolare Lambretta Mod Bike su base LI 150 S1 di Marco Pennesi, premiata con merito come Miglior Scooter presente al Motor Bike Expo nel palco principale Liqui-Moly!
Parlando di qualità estrema, non posso non menzionare lo splendido spazio a cura di TV Scooter Garage & 70’s Helmets. I ragazzi di Nervesa, supportati dal marchio Vicentino di caschi più cool del Globo, lucidano i loro scooter stracolmi di accessori, motori pompatissimi e dettagli fantascientifici e si pavoneggiano con il loro stile unico! Le verniciature Metalflake a cura di 70s illuminano l’intero Distretto Ruote Piccole 24!
Più in sordina ma di sicuro non inferiore come scelta dei prodotti e qualità complessiva dei lavori gli stand di Luca Capelletti Motor Art Retrò, arrivato sul filo di lana il Giovedì e in grado di terminare l’allestimento a tempo record, con 3 scooter bellissimi in mostra e tutte le ultime performanti novità in mostra nei suoi scaffali! Una grandissima realtà nel Panorama delle officine specializzate Vespa! La qualità dei suoi restauri è veramente notevole!!
Per il comparto ScooterCross anni 90 una menzione speciale va a Mauro Saggiorato, Marco Schiavo, Davide Lavagnini, Marco Briccoli e tutti gli altri amici dei quali non ricordo i nomi. Il loro spazio condiviso tra WM Factory, GP Racing Parts, Cubrix MC ed Age of Scootercross è, secondo me, una delle isole felici dell’intero MBE! Tanti ragazzi più o meno giovani, un entusiasmo travolgente dall’allestimento ai burnout finali della Domenica. Stand coloratissimo con tanti Scooter anni 90 e Honda Cub elaborati e customizzati duro. La qualità dell’offerta elevatissima! Simpaticissime e pronte a fare casino anche le loro ragazze! Mi tirano persino dentro a fare foto… Alzo lo sguardo dalle mie cose e vedo che i ragazzi sono sempre stracolmi di gente e le loro facce dicono tutto! Meno male che gli scooter anni 90 non gli avrebbe dovuti cagare nessuno!! Ci tengo anche ad aggiungere che mi hanno omaggiato, anche se non ce ne era il bisogno, con il magnifico Gilera Typhoon di Sara Dossena completamente sponsorizzato Scooterismo.it!! Sorpresa graditissima visto che nonostante io tratti soprattutto Vespa e Lambretta, alla fine sono partito, ormai una vita fà, elaborando e maranzando gli scooter anni 90!!
Spettacolare come al solito e ormai alla terza edizione lo Special Moped & Scooter International Contest, organizzato dal mio partner in crime Marcello Parimbelli di Special Senza Marce! Ben 15 i veicoli in concorso! Tutti differenti tra loro ma tutti veramente unici e capaci di calamitare gli sguardi di migliaia di persone! Giuria di eccezione composta da Micke Persello di Editrice Custom, Onno Wieringa, fotografo di moto famoso a livello mondiale ed Henning Dyrkolbotn dell’Oslo Motor Show! 3 i canoni per le votazioni: stile, idea e realizzazione! La lotta è stata molto serrata, con tanto di punteggio pari merito al secondo posto che ha richiesto ulteriore valutazione da parte dei giudici! Alla fine il contest si chiude così:
Luciano Albieri – “Stesino” bicilindrico 50cc realizzato in casa da ben 19mila RPM- Mirco Dal Ben – Beta Cigno del 1957 restomod con propulsore Fantic 80cc e componenti Aprilia
- Giacomo Zanetti – Mosquito Pigizeta 49cc stile 50’s
Premio della critica, secondo me uno tra i mezzi più belli dell’intero MBE, per Mirko Tovazzi con il suo Garelli Como “White Rabbit” in stile USA Race
Piccolo zampino di Scooterismo.it anche qui con le presenze del Lui Lowride di Filippo Artuso, apparso su queste pagine in anteprima assoluta, della Vespa Super Sport 125 in alluminio di Francesco “il Vespaio” Gaetani, vincitrice al Kickstart 2023 a Roma. Quindi della Lambretta Mod di Marco Pennesi e della Vespa Primavera Hotwheels di Ciryl Capolongo aka Chico Vespa Restauration direttamente da Grenoble! Anche l’esclusivo casco Simpson in palio è stato decorato dal mio ospite speciale, a cui auguro vagoni di fortuna visto il mostruoso talento di cui è in possesso, ovvero Nicolò Donà, in arte Scabarocchio! Il suo casco ha fatto bella mostra anche allo stand ufficiale Simpson Helmet e probabilmente disegnerà anche il casco ufficiale per il Mondiale Flat Track per il mitico Niko Sorbo! Troverete il resoconto completo del contest sul prossimo numero di Kustom World!
Born Free. Ride Free.