Site icon

RLC Open Days 2024 – Tanta Roba!

RLC Open Days 2024 – Tanta Roba!

La qualità paga. Sempre. Questa definizione calca alla perfezione l’ultima edizione del RLC Open Days 2024. 2 giorni di porte aperte al quartier generale del Rimini Lambretta Centre e Casa Performance, in quel di Poggio Torriana, dove Marco Pennesi e Michele Carlini, coadiuvati dal proprio prezioso staff, fanno nascere la magia sulle Lambretta.

Siano essi restauri impeccabili, migliori della produzione in serie di una volta, o elaborazioni fuori di testa da 50 e passa CV, la ricetta non cambia mai! Ottenere il massimo. Per mostrare gli ultimi passi avanti in termini di tecnologia applicata alla Lambretta o per scioccare gli astanti con restauri incredibili pieni zeppi di accessori d’epoca, abbinati con sapienza e mai fuori posto, una volta ogni 4/5 anni va in scena l’ Open Day! 2 giorni orbitando intorno all’officina Riminese, incontrando centinaia di appassionati ed amici da tutta Europa, ascoltando interviste a personaggi storici, assistendo alla gara al banco prova, tutto a ritmo delle migliori sonorità scooteriste e potendo contare su un catering a base di piadine, primi piatti e birrette come se non ci fosse un domani.

Per l’ RLC Open Days 2024, vengo arruolato in veste di Speaker/intervistatore ufficiale, potendo contare su un parco ospiti di qualità, seppur con defezioni importanti indipendenti dalla nostra volontà come quelle di Giancarlo Gori e Vittorio Tessera, mi ritrovo a rivolgere domande a Tony Tessier, Martin Sticky Round e ad Alberto Ancillotti in persona. Contenuti che troverete a breve sul canale Youtube ufficiale @Scooterismo!

Scavallato l’Appenino al Venerdì, in tarda mattinata sono già operativo in officina, controllando ed allestendo la zona preposta per le interviste, quindi prestando man forte ai ragazzi per sistemare la location per il massiccio arrivo dei visitatori previsto per il giorno seguente! Nonostante il tempo non sia ancora dei migliori, con qualche scroscio d’acqua a farsi beffe di noi mentre cerchiamo di spingere le magnifiche Lambretta al sicuro, la line-up dei veicoli presenti, alcuni dei quali estremamente rari come il TV1 pre-produzione prestato da Vittorio Tessera, è già di livello assoluto.

Ci sono oltre 10 TV1 allineati, in qualsiasi condizione, dai conservati estremi tendenti al rat ai restauri nuts and bolts da far cadere la mascella come nei cartoni animati! Poi le innumerevoli customizzazioni, gli scooter da gara, le Mod-Bike stracolme di specchi ed accessori, i Lui, le J, sottoposti a steroidi, Delirio, la Lambra bicilindrica da 80cv già vista anche al Distretto Ruote Piccole, DL ed SX 200, progetti ancora work in progress in bella mostra per lasciar comprendere al pubblico il modus operandi ed ancora la Sprinter originale Ancillotti dei record a Monza ed Elvington.

Insomma Lambretta per tutti i gusti e oltre. Robette in grado di far venire l’acquolina in bocca a chiunque ami questi dannati ferri vecchi con le marce al manubrio! Già folta la schiera degli Stranieri, soprattutto dal Regno Unito, molti dei quali si lanceranno in un tour de force che li porterà anche al Nostro Scooter Rally Toscano, così per non farsi mancare niente! Ma si sa, l’Italia attrae ed offre molto a chi mastica miscela al 2%…

Il Venerdì di preparativi per l’ RLC Open Days 2024 scivola via veloce, breve passeggiata alla ricerca di un ristorante per la cena in quel di Sant’Arcangelo di Romagna, strapieno, con gli amici del TV Scooter Garage, per poi ripiegare sulla classica pizzeria, che mi ritrovo già in camera per ricaricare le batteria in vista della giornata del Sabato.

Il mattino ha l’oro in bocca, la zona transennata antistante all’Officina ha già preso vita con tanti amici e collaboratori che stanno allestendo i propri Stand: Scooter Italiano, TV Scooter Garage, SIP Scootershop, Nisa, FRT, 2L Tech, FC Solutions, Ellezeta. Saranno parte integrante della giornata, intrattenendo gli oltre 400 scooteristi intervenuti!

L’intero perimetro è preso di assalto, con il supporto di Dean Orton per la lingua Inglese, comincio a snocciolare le interviste a Sticky Round, che svelerà alcuni retroscena sul suo viaggio in Serbia, verso l’Ucraina e ritorno, raggiungendo città gemellate tra loro, e a Tony Tessier, da oltre 60 anni protagonista sulle strade di tutto il Mondo con le sue Lambretta e la sua esperienza nei migliori rivenditori del passato in Gran Bretagna. Gli aneddoti sono unici e calamitano l’attenzione di decine di scooteristi. Concluso il ciclo dei meet and greet arriva il momento della battaglia al banco prova!

Micky, Lorenzo e Filo si prendono cura degli scooter dei partecipanti a colpi di CV! Saltano via i filtri dell’aria per spuntare qualche cavallo vapore in più, visto che il proprietario del veicolo più potente si porterà a casa alcuni gadget targati RLC e Casa Performance! Oltre 25 mezzi bancati! Pubblico foltissimo che segue i risultati affollando ogni spazio rimasto libero intorno alla sala che ospita il Dyno Test! Alla fine la spunta l’SSR265 raffreddato a liquido di Carlos Newberry, con oltre 51CV!! Mostruoso!

Dopo l’intermezzo per gli smanettoni, arriva il momento di intervistare Alberto Ancillotti!! Grandissima soddisfazione ed emozione personale poter sottoporre diverse domande ad uno dei mostri sacri del Lambrettismo Mondiale! Una bella chiacchierata di oltre 40 minuti con alcuni retroscena svelati, le origini del mito, l’approccio al record e le gare clandestine nei lungarni Fiorentini!! Troverete l’intervista completa su Youtube…

Mentre il pomeriggio scorre veloce all’ RLC Open Days 2024, si avvicina anche il momento clou del Sabato! Ovvero la lotteria che vede in palio anche un nuovissimo CP Sledgehammer 333cc parzialmente assemblato, oltre ad altri premi offerti da Europlast, Scooter Italiano, RLC & CP! Incredibilmente il motore se lo aggiudica il figlio di Giampaolo Succi, che dovrà aspettare ancora qualche anno prima di poterlo utilizzare! Conoscendo il papà, ho i miei dubbi che il 333 stia a lungo su qualche scaffale!!

Un weekend all’insegna della qualità estrema, che fa’ scuola in giro per il Globo. La cura che mettono i ragazzi di RLC e CP sugli scooter è la medesima che impiegano nell’ospitalità verso i propri amici e clienti. Tutto è al proprio posto e c’è realmente spazio per tutti. Per sognare sulle ultime elaborazioni o fantasticare su quel progetto da realizzare. Qui la Lambretta si ama in tutte le sue forme. Ed i risultati si vedono!

Onorato di aver potuto supportare questo evento!

Next: Vespereto 2024
Exit mobile version