Trofeo Nazionale Scootercross 2024

Trofeo Nazionale Scootercross 2024 @ Motorplay Faenza

Trofeo Nazionale Scootercross 2024

Sabato 15 Settembre 2024 l’ufficio mobile di Scooterismo.it, ovvero il mio fido VW T5, era in strada discretamente presto per il weekend con l’obiettivo di raggiungere Faenza per seguire quei matti di The Age of Scootercross, sapientemente spalleggiati dal solito, immarcescibile, Motoclub Santafè per il Trofeo Nazionale Scootercross 2024! Ospiti dell’edizione annuale del Motorplay, evento dedicato soprattutto all’Off-Road organizzato dal pilota Dakar Jader Giraldi, che mette a disposizione svariate piste per gli amanti del tassello, che potevano così cimentarsi in prima persona nel “fettucciato”!

Trofeo Nazionale Scootercross 2024Se siete ormai intorno ai 40 anni, vedere una masnada di scooter anni 90, truccati di tutto punto e con livree spaziali, non potrà che farvi emergere dolci ricordi. Fatti di corse in edicola per acquistare l’ultima copia di Scooter Magazine, visite al meccanico di zona per scroccare un colpo di pistola pneumatica per cambiare i rulli del variatore e gare improvvisate ad ogni uscita dal liceo, respirando nubi di fumo 2T.

Trofeo Nazionale Scootercross 2024Oltre ai ricordi, c’è anche un grande sviluppo tecnologico che ha portato questa rinascita dello Scootercross ad utilizzare ancora i modelli più in voga ormai 25 anni fà, come NTT, NRG, Ark e Stalker ma con elaborazioni ed accorgimenti modernissimi che rendono questi veicoli estremamente performanti e soprattutto affidabili come non mai!! L’impresa titanica di riportare in auge questa disciplina, lo scootercross, che una volta riempiva addirittura palazzetti dello sport con migliaia di ragazzi infervorati, la stanno portando avanti con una dedizione senza pari Mauro Saggiorato, Davide Lavagnini, Dario Laudanno e Luca Lavezzo (MC Santafè). Un impegno a 360° che sfocia anche nella realizzazione di elaborazioni, marmitte ed aggiornamenti importanti riguardanti i telai e la ciclistica celato dietro ai marchi WM Factory e GP. Che tra l’altro vi invito a seguire cliccando i link poche parole indietro!

La loro immensa passione è contagiosa e riescono a portare oltre 40 scooter al Trofeo Nazionale Scootercross 2024! Gestendo in prima persona le iscrizioni, il progetto della pista e la relativa realizzazione piantando decine di picchetti, giusto in tempo per dare del gran gas ed alzare un bel polverone! Chi la dura la vince.

Semplicissime le categorie, solo 3 per l’occasione: 70 FL, Air Cooled e 70 Classic.

Trofeo Nazionale Scootercross 2024
Jacopo Volpi! La volpe Toscana, 1° nella categoria Aria!!

Ci tengo a segnalare, perchè me lo ricordo ancora, la presenza di una “Leggenda”, un pilota che ha vissuto l’epoca d’oro dello scootercross, ovvero Mirko Arcangeli. Uno di quelli che leggevi sempre tra i primi nelle classifiche riportate su Motocross & Scooter Magazine. Il vizio del gas non lo ha sicuramente perduto, mettendo in fila tutti e dominando sin dalle prime battute la propria categoria, la 70. Classic. Appunto.

Trofeo Nazionale Scootercross 2024
Arcangeli in azione

Già dal Venerdì era possibile sgassare approfittando dei giri liberi, permettendo alle nuove leve di prendere confidenza, ai più esperti di affinare la messa a punto e al pubblico di assistere alle derapate, ai salti e alle intraversate uniche di questa disciplina! Ma è al Sabato che si fà sul serio per le previste gara 1 e gara 2, quando sul paddock cala quel silenzio tra piloti e meccanici e si odono solo i motori incazzati pronti alla battaglia. Si stringono le fibbie degli stivali, si indossano il casco, i guanti e si lascia sfilare le mascherine sulla calotta, aggiustandola quel tanto che basta sugli occhi. Si varca quindi l’ingresso alla pista, pronti a prendere posizione. Qualcuno con i suoi rituali, solcando la terra nella speranza di strappare un lancio migliore.

Trofeo Nazionale Scootercross 2024
Ark al decollo!

Le partenze del Trofeo Nazionale Scootercross 2024, sono incredibili. Fuori il cartello dei 15 secondi, quindi dei 5, giù la bandiera e si sparisce nella polvere lasciando sculare in posteriore, provando a tenere a bada lo scooter che si imbizzarisce impennando! Curva strettissima a destra per entrare nel circuito vero e proprio, si sgomita e ci sono svariati contatti per guadagnare il proprio posto. Bastano pochi giri per diluire il traffico e fare selezione. Ci si fraziona in gruppetti equivalenti in termini di motore e polso. Non c’è tempo per rilassarsi. C’è sempre qualcuno che prova ad infilarsi in traiettoria con lo scooter sdraiato praticamente a terra, lo stivale conficcato a terra come un timone. Qualche caduta o scivolata, fortunatamente senza conseguenze per i piloti. Le 2 manche scorrono via veloci e ricche di adrenalina, spiegate con dovizia di particolari e ritmo sostenuto dai 2 commentatori appollaiati in regia, questa allestita nel rimorchio di un camion!

La pista è fantastica per lo scopo. Svariati fotografi si appostano nei dintorni del salto o nella sezione di guidato misto stretto. I nostri obiettivi sono impolveratissimi, ma ne vale ogni singolo granello. E’ incredibile vedere le battaglie, alcune delle quali si concludono con parti di carrozzeria strappate, paletti stravolti e ridotti in briciole pur di accaparrarsi una posizione e il rispetto! Rimane però una grandissima sportività e correttezza. Sia dentro che fuori dalla pista. Tante squadre si scambiano consigli sulla messa a punto e addirittura ricambi per permettere a tutti di gareggiare.

Le 2 gare filano via veloci, con la 2° accorciata da 15 a 10 minuti + 1 giro per motivi organizzativi. Le classifiche finali del Trofeo Nazionale Scootercross 2024 si chiudono così:

70 LC Classic: 1) Arcangeli Mirko 2) Dal Zotto Mirko 3) Rosa Alex

70 FL:  1) Saggiorato Mauro 2) Campanino Fortunato 3) Angeli Pietro

Classic AC: 1) Volpi Jacopo 2) Lavezzo Luca 3) Amoruso Paolo

Trofeo Nazionale Scootercross 2024
Mauro con la carena anteriore strappata!!

Lo spirito è di autentica fratellanza. Ricorda quasi le infinite compagnie al parco o in paese, dove bastava una panchina o un pezzo di terra dove realizzare un dosso per sognare di correre con le squadre ufficiali nell’Italiano Scootercross. Qualcosa si muove. Seguiteci perchè ne varrà la pena!!

Altre foto in arrivo sui social! Se volete le versioni in HD contattatemi!

Born Free. Ride Free.

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *