Trofeo Nazionale Scootercross 2024
Sabato 15 Settembre 2024 l’ufficio mobile di Scooterismo.it, ovvero il mio fido VW T5, era in strada discretamente presto per il weekend con l’obiettivo di raggiungere Faenza per seguire quei matti di The Age of Scootercross, sapientemente spalleggiati dal solito, immarcescibile, Motoclub Santafè per il Trofeo Nazionale Scootercross 2024! Ospiti dell’edizione annuale del Motorplay, evento dedicato soprattutto all’Off-Road organizzato dal pilota Dakar Jader Giraldi, che mette a disposizione svariate piste per gli amanti del tassello, che potevano così cimentarsi in prima persona nel “fettucciato”!
Semplicissime le categorie, solo 3 per l’occasione: 70 FL, Air Cooled e 70 Classic.
Ci tengo a segnalare, perchè me lo ricordo ancora, la presenza di una “Leggenda”, un pilota che ha vissuto l’epoca d’oro dello scootercross, ovvero Mirko Arcangeli. Uno di quelli che leggevi sempre tra i primi nelle classifiche riportate su Motocross & Scooter Magazine. Il vizio del gas non lo ha sicuramente perduto, mettendo in fila tutti e dominando sin dalle prime battute la propria categoria, la 70. Classic. Appunto.
Già dal Venerdì era possibile sgassare approfittando dei giri liberi, permettendo alle nuove leve di prendere confidenza, ai più esperti di affinare la messa a punto e al pubblico di assistere alle derapate, ai salti e alle intraversate uniche di questa disciplina! Ma è al Sabato che si fà sul serio per le previste gara 1 e gara 2, quando sul paddock cala quel silenzio tra piloti e meccanici e si odono solo i motori incazzati pronti alla battaglia. Si stringono le fibbie degli stivali, si indossano il casco, i guanti e si lascia sfilare le mascherine sulla calotta, aggiustandola quel tanto che basta sugli occhi. Si varca quindi l’ingresso alla pista, pronti a prendere posizione. Qualcuno con i suoi rituali, solcando la terra nella speranza di strappare un lancio migliore.
Le partenze del Trofeo Nazionale Scootercross 2024, sono incredibili. Fuori il cartello dei 15 secondi, quindi dei 5, giù la bandiera e si sparisce nella polvere lasciando sculare in posteriore, provando a tenere a bada lo scooter che si imbizzarisce impennando! Curva strettissima a destra per entrare nel circuito vero e proprio, si sgomita e ci sono svariati contatti per guadagnare il proprio posto. Bastano pochi giri per diluire il traffico e fare selezione. Ci si fraziona in gruppetti equivalenti in termini di motore e polso. Non c’è tempo per rilassarsi. C’è sempre qualcuno che prova ad infilarsi in traiettoria con lo scooter sdraiato praticamente a terra, lo stivale conficcato a terra come un timone. Qualche caduta o scivolata, fortunatamente senza conseguenze per i piloti. Le 2 manche scorrono via veloci e ricche di adrenalina, spiegate con dovizia di particolari e ritmo sostenuto dai 2 commentatori appollaiati in regia, questa allestita nel rimorchio di un camion!
La pista è fantastica per lo scopo. Svariati fotografi si appostano nei dintorni del salto o nella sezione di guidato misto stretto. I nostri obiettivi sono impolveratissimi, ma ne vale ogni singolo granello. E’ incredibile vedere le battaglie, alcune delle quali si concludono con parti di carrozzeria strappate, paletti stravolti e ridotti in briciole pur di accaparrarsi una posizione e il rispetto! Rimane però una grandissima sportività e correttezza. Sia dentro che fuori dalla pista. Tante squadre si scambiano consigli sulla messa a punto e addirittura ricambi per permettere a tutti di gareggiare.
Le 2 gare filano via veloci, con la 2° accorciata da 15 a 10 minuti + 1 giro per motivi organizzativi. Le classifiche finali del Trofeo Nazionale Scootercross 2024 si chiudono così:
70 LC Classic: 1) Arcangeli Mirko 2) Dal Zotto Mirko 3) Rosa Alex
70 FL: 1) Saggiorato Mauro 2) Campanino Fortunato 3) Angeli Pietro
Classic AC: 1) Volpi Jacopo 2) Lavezzo Luca 3) Amoruso Paolo
Lo spirito è di autentica fratellanza. Ricorda quasi le infinite compagnie al parco o in paese, dove bastava una panchina o un pezzo di terra dove realizzare un dosso per sognare di correre con le squadre ufficiali nell’Italiano Scootercross. Qualcosa si muove. Seguiteci perchè ne varrà la pena!!
Altre foto in arrivo sui social! Se volete le versioni in HD contattatemi!
Born Free. Ride Free.