Raid Tribe – Grandi avventure in Vespa!
SC – Buongiorno Andrea, come nasce l’idea Raid Tribe e qual’è la missione? Qual’è il background, o meglio la filosofia, che guida i Vostri eventi?
AT – Buongiorno a voi! RaidTribe è nata nel 2022 dopo quasi 2 anni di gestazione e rappresenta il nostro Omaggio al Mondo delle Avventure in Vespa e su mezzi a piccola cilindrata Classic. L’idea parte da lontano pero’ e tutto è iniziato oltre 20 anni fà, quando noi per primi ci siamo avvicinati al mondo dell’Avventura e compreso in prima persona quanto questa puo’ essere potente ed incisiva per migliorare la vita di una persona, rendendola piu’ forte, determinata e felice.
RaidTribe ha una mission precisa: quella di permettere a persone “normali” di vivere Avventure che fino al 2022, prima della nascita del progetto, erano riservate solo ai puristi dell’Avventura, persone che potevano stare via da casa per mesi, con molte risorse e tante conoscenze.
Non solo, i nostri eventi permettono a tutti di vivere Grandi Avventure, di solito partecipate da 3-4 persone, insieme a centinaia di appassionati, con tutta la Magia della Forza del Gruppo e le dinamiche di squadra.
Ma alla sfida già ambiziosa di aprire il Mondo della Grande Avventura ad un pubblico più vasto e meno “esperto” abbiamo aggiunto altro pepe, basti pensare che abbiamo introdotto il concetto di Avventura in un Mondo in cui, fino al 2022, non esisteva traccia a livello di viaggi organizzati: quello Vespa. Il risultato è stato da subito strabiliante.
AT – Nessuno sbaglio, il sito infatti è stato progettato per trasmettere esattamente questo messaggio: “mettiti alla prova, evadi dalla routine e torna a divertirti”, e soprattutto, “fallo sui mezzi della tua adolescenza”.
AT – Ti direi a tutti ma volendo restringere il campo a chiunque abbia a cuore la propria vita e la volontà di renderla speciale con esperienze indimenticabili. A chi si vuole bene. Alla fine si tratta di questo, di comprendere che chi più chi meno siamo tutti schiavi di ritmi ed impegni insostenibili e la felicità non va d’accordo con queste cose, quindi occorre un elemento di rottura che sia capace di ridare alle persone il valore del tempo e la bellezza della scoperta, e l’Avventura è lo strumento in assoluto più potente che conosciamo per assolvere a questo scopo.
AT – Tutto il progetto si basa sulla parola magica che hai menzionato: Qualità. Al momento RaidTribe ha 3 eventi in forte e costante crescita, ognuno con forte personalità, format differente ma punti di contatto trasversali che di fatto permettono a persone di ogni tipo ed età di affrontare l’Avventura per gradi, a seconda delle proprie ambizioni. L’evento di punta e quello che a noi, a suo tempo ha cambiato la vita, è senza dubbio il Nordkapp Classic Raid. Si tratta di un evento che non eguali in tutto il Mondo ed è stato dotato fin dalla sua nascita di una serie di ingredienti irripetibili che lo rendono davvero un elemento a se stante.
AT – Si esatto, è stato il primo evento lanciato da RaidTribe. Il DawnToDusk300 è un evento difficile spiegare a parole, tanto è spassoso e Divertente. Basti pensare che in appena un paio di edizioni è diventata l’Avventura moped più partecipata d’Europa e di solito va sold out in appena 24 ore, già da due edizioni. E’ una sfida di 300 km nella Toscana più Bella, condita da una dose smodata di spasso, goliardia e tanta, tanta amicizia, e tutto in sella a cinquantini classic prodotti entro l’anno 2000, ti lascio immaginare l’atmosfera e i personaggi. E’ semplicemente sublime ed è più o meno come fare un fantastico salto indietro nel tempo. Al DTD300 si respira infatti l’atmosfera degli anni 80 quando si usciva in compagnia e i motorini erano un “must” a cui nessuno poteva sottrarsi. L’evento è aperto ai soli 50 cc prodotti entro il 2000 e la quinta Edizione si svolgerà sabato 10 maggio 2025: ecco il sito: https://raidtribe.com/dawntodusk300/
Nel 2024 è nato poi il fratello maggiore di cui si è già svolta la prima edizione, sempre formula “Dawn To Dusk”, ossia dall’alba al tramonto, parlo del DawnToDuskXL, una sfida di ben 700 km da compiere in 3 giorni a cavallo di qualsiasi mezzo a due ruote Classic con cilindrata ridotta. E’ un bellissimo evento ponte che grazie al suo format collega il mondo spensierato e leggero del DTD300 a quello della Grande Avventura terrestre del Nordkapp Classic Raid, sembra impossibile ma ti assicuro che in appena 3 giorni questo evento riesce a trasmettere le stesse dinamiche ed emozioni che si provano nella nostra Avventura più Grande. Essenzialmente è una divertente scuola d’avventura. Prossima edizione 5-6-7 settembre 2025, ecco il sito: https://raidtribe.com/dawntoduskxl
SC – Arriviamo finalmente all’evento principe di Raid Tribe: il Nordkapp Classic Raid. Vorrei che lo descrivessi liberamente lasciando trasudare la passione che si cela dietro un evento del genere! Deduco che sia richiesto un grande dispiegamento di forze e che la fatica per coordinare e seguire tutta la macchina organizzativa sia gigante, ma penso che sia una soddisfazione enorme percepire gli stati d’animo positivi di ogni partecipante, siano essi legati ad un nuovo panorama o ad un guasto risolto on the road!
AT – Il prossimo capitolo del Nordkapp Classic Raid, il numero III, andrà in scena dal 14 al 28 Giugno 2025 e ora ci stiamo avvicinando alle Iscrizioni che apriranno il giorno 2 dicembre 2024 alle ore 15. Mezzi ammessi: tutti i modelli Piaggio Vespa. Ecco il sito: https://raidtribe.com/nordkappclassicraid/
AT – Ti fornisco subito le informazioni chiave invitandoti a condividere questa mini guida all’evento, bastano 5 minuti per leggerla: https://drive.google.com/file/d/11a_LKUlhAqCBxgyIGE0YbIECNZNy8qnc/view?usp=drive_link
Come ti dicevo si tratta di una Grande Avventura “Organizzata”, dove “organizzata” si riferisce ad una serie di aspetti chiave, i più importanti quando si parla di un’Avventura di questa portata, che i partecipanti trovano qui pronti e testati direttamente dall’organizzazione, come lo studio di un percorso di straordinaria qualità che tocca solo strade secondarie altamente scenografiche (mai autostrade), la copertura media con professionisti e la trasmissione satellitare in diretta di ogni partecipante dal momento della partenza, l’accoglienza a Capo Nord, l’invio di informazioni di ogni tipo, l’attivazione di checkpoint di controllo lungo il percorso e moltissimi altri aspetti fondamentali, come i servizi di trasporto connessi all’evento, che permettono per chi lo desidera di arrivare a Capo Nord, consegnarci la sua Vespa e tornare a casa in aereo in appena poche ore. Al Nordkapp Classic Raid, ai partecipanti, rimane davvero solo il Meglio dell’Avventura.
AT – Consiglierei di ascoltare la voce dentro sè, alcune persone ce l’hanno ma non hanno il coraggio di seguirla, quelle che invece lo fanno scoprono che oltre la paura, appena un passo più in là, c’è spesso un universo infinito di possibilità che ci attendono. Consiglio di vivere questo evento senza alcuna dinamica agonistica che qui non solo ha alcuna ragione di esistere ma anzi, come organizzazione, disincentiviamo fortemente questo tipo di persone dal prenderne parte. La regola che sta alla base del concetto di Avventura è infatti quello della Sfida con se stessi, mai contro gli altri.
Vogliamo persone che sappiano dare valore al tempo, all’esperienza e siano capaci di metabolizzarla, è un’Avventura meravigliosa e sprecarla senza comprenderla sarebbe davvero un delitto.
AT – Sarebbe fantastico! In questa intervista ti ho raccontato moltissimo dell’aspetto interiore e del significato “filosofico” delle nostre Avventure, ma tornando ai fondamentali stiamo sempre parlando di Grandi avventure stradali su mezzi Classic, quindi la preparazione del mezzo, la scelta dei materiali e saperci arrivare preparati è sicuramente importante. Aspettiamo voi e grazie per i vostri preziosi contributi.
AT – Si esatto, iscrizioni aperte il 2 dicembre 2024 alle ore 15, direttamente sul sito RaidTribe, qui: https://raidtribe.com/iscrizioninordkappclassicraid/
SC – Andrea, vuoi aggiungere qualcosa prima di congedarci, dando appuntamento ai nostri amici ai prossimi eventi Raid Tribe?
Grazie a voi. Vi saluto con una frase che secondo me esprime perfettamente l’infinito numero di possibilità che ognuno di noi ha sempre davanti a sé ogni giorno della sua vita: “Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio ma puoi iniziare da dove sei e cambiare il finale”