Scooter Automatici EICMA 2024 

Scooter Automatici EICMA 2024 

TWIST ‘N’ GO! Scopriamo gli scooter automatici EICMA 2024.

Piaggio svela la “nuova” Vespa GTS 310cc. Euro 5+. Piccolo restyling alla sella, resa più bassa e più stretta, quindi adatta anche ai piloti più bassi di statura, e qualche ritocco estetico per la gamma standard, Super e SuperSport riguardante profili, cerchi e parti in gomma, finiture cromate o rese più aggressive in base alla gamma. Dovrebbe seguire anche la GTV.

La novità più importante riguarda il motore. La base rimane il solito 268cc raffreddato a liquido, che riceve un nuovo albero motore corsa 70mm che incrementa la cilindrata fino ai 310cc! Nuovi iniettori, nuovo layout al cilindro, sistema di avviamento rivisto, tutto mirato a ridurre lo stress sulla trasmissione e la rumorosità. 25CV e tutto il comfort delle Vespa automatiche. Le colorazioni sono belle, eleganti e azzeccate!!


Standard E5+: sarà disponibile nei colori Nero Convinto, Beige Avvolgente e Verde Amabile. Dettagli cromati come il bordo scudo, i listelli pedana, il para calore sulla marmitta e la ghiera del faro anteriore donano grande eleganza al modello “base” della Vespa GTS.

Super E5+: tocco sportivo che ricorda vagamente il T5. Così come la gamma colori: Bianco Innocente, Rosso Coraggioso e Nero Convinto. Cerchi neri opachi con bordo lucidato, la sella abbellita da una cucitura sul bianco, contornata da un maniglione cromato ed il contrasto tra cromature e finiture nere donano classe e sportività per affrontare il traffico di tutti i giorni.

Super Sport E5+: la versione “figa”! Full optional con tanto del sistema Vespa MIA per Android e Apple. Disponibile nelle colorazioni opache del Grigio Travolgente, Nero Convinto Opaco, Verde Ambizioso e nelle versioni pastello Bianco Innocente e Blu Eclettico. Bello il “copriclacson” in finto carbonio con inserti arancio. Le modanature, così come i cerchi, sono nere in tinta unita. La sella sportiva con i ricami arancioni, “vagamente monoposto”, unita semplici alle grafiche adesive sul parafango anteriore e sulla parte inferiore del posteriore, slanciano le linee.


Scooter Automatici EICMA 2024 
Stand Lambretta all’EICMA 2024

Lambretta ci riprova. Ancora notizie fumose sulla distribuzione delle nuove Lambretta in Italia, autentico tallone di Achille che impedisce una corretta fidelizzazione del cliente e la creazione di una rete di concessionarie SERIE. Nonostante un discreto successo riscosso in Asia. Lo stand dedicato alla nuova Lambretta, tra gli scooter automatici EICMA 2024, metteva in mostra, oltre alle già viste X 125cc & 300cc, G350 ed Elettra, la nuova J Starwave, prevista 125cc & 200cc. Per il 60° anniversario, viene riproposto il nome della vecchia gamma Innocenti Junior degli anni ’60! La linea ricorda vagamente i modelli Innocenti. I colori sotto tutti ispirati al Surf, con tanti (?) accessori per rendere unico il veicolo. Motore ancora probabilmente sotto le aspettative, raffreddato ad aria, al contrario dei concorrenti, EURO 5+, 125cc da circa 12CV e 200cc da circa 20CV. Uscita prevista Giugno 2025…Un vero peccato non avere mai notizie certe sul marchio Lambretta. Pur avendo un design Retro-Classic accattivante per il mercato moderno, la pecca maggiore affligge la totale mancanza di una rete di concessionari e ricambi sicura e affidabile. Anche i motori raffreddati ad aria, sono probabilmente inadeguati per il 2025 per il prezzo richiesto.

 

 

 

 


Anche Royal Alloy torna alla carica con alcuni nuovi modelli, liberamente ispirati alla Lambretta S2 e SX. Anche questo marchio non sappiamo se avrà distribuzione in Italia. Il modello che salta subito all’occhio è la GP350 SE. Design dei cofani laterali che ricorda quello delle Vecchie Lambretta Special ed SX, grazie ai fregi.Livrea Bi-Colore, telaio e carrozzeria con tanti rimandi alla Lambretta d’epoca, traghettata nel Mondo moderno. Le motorizzazioni sono le medesime in uso nella Vespa GTS: 310cc e circa 25CV di potenza, raffreddamento a liquido, coadiuvato dall’ampia presa d’aria posta sotto la pedana.

L’altro modello è il TG (Tigara Grande), liberamente ispirato alle linee fine anni 50 della Lambretta S2. Sottoposto ad un lieve restyling, viene mostrato al grande pubblico dell’EICMA 2024, con stranissimi ed inconsueti cofani laterali trasparenti (che non ho capito se definitivi…)!

Anche in versione Sidecar omologata!

L’ultimo modello proposto è il GT. Più piccolo di cilindrata, 125cc e 160cc. Presentato con colorazioni sgargianti e “gommate”, grazie ad una vernice simile al “Gladiator” in uso sui cassoni ed i paracolpi delle Jeep. Sono in attesa di comprendere se la Royal Alloy venga commercializzata anche in Italia nei prossimi mesi.


Ultimo marchio, che personalmente Adoro, ITALJET! Affascinante per la filosofia innanzitutto. Estranea alla massa e totalmente fuori dagli schemi. Come al Solito, dagli anni 60.

Mostruoso il nuovissimo Dragster Twin 700cc. Serie Limitata a 700 esemplari, prezzo intorno ai 15mila €. Estremo in ogni suo aspetto. La linea che raccoglie tutti gli spunti della linea Dragster, portandoli oltre! Telaio che lascia intravedere il serbatoio ed il motore. Frontale bomba, zeppo di prese d’aria, linee incazzate e ridotte ai minimi termini. Ciclistica anteriore e posteriore Ohlins, freni Brembo e scarichi Akprapovic dal sound incazzato. Non è uno scooter, non è una moto. Consegna prevista intorno all’Estate 2025. Sperando di avere, anche in questo caso, una distribuzione seria anche in Italia, attualmente inesistente.

Presentato anche lo Speedster 125cc & 200cc. Prezzo abbordabile sotto i 4000€. Linee moderne e veloci, una via di mezzo più “morbida” e digeribile per il pubblico rispetto alla gamma Dragster, che o si odia o si ama! Pensato per avvicinare anche i più giovani alle 2 ruote. Speriamo che la missione di Massimo Tartarini abbia successo! A me, l’intera gamma Dragster manda al manicomio e sul 300cc vorrei fare un pensierino, se arrivasse in Italia!

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *

You May Also Like

SCOOTERNEWS! Casa Performance SST 265 – Turismo Velocissimo!

SCOOTERNEWS! Casa Performance SST 265 – Turismo Velocissimo! Prosegue il nostro viaggio nel cuore ...

SCOOTERNEWS! Disco graduato per Lambretta LUI e J Casa Performance

Disco Graduato per Lambretta LUI e J Casa Performance Si amplia ancora la gamma ...

Ammortizzatori anteriori SIP Lambretta – First Look!

Ammortizzatori anteriori SIP Lambretta – First Look! Ennesima recensione dedicata ai nuovi prodotti per ...