Casa Performance 135cc – Una nuova Era per le Lambrette Lui & J!
Casa Performance 135cc. Per tutti gli amanti delle Lambrette Lui & J, sarà il mantra da ripetere, nel silenzio autunnale delle proprie officine, fino al momento del lancio sul mercato! Grazie ai ragazzi di Rimini Lambretta Centre, ho avuto appunto l’occasione di testare su strada, in anteprima Mondiale, il nuovissimo kit Casa Performance 135cc.
Per chi non avesse visto la preview, eccovi il video on the road del Casa Performance 135cc:
Partendo da più lontano, fino qualche anno fà il mercato delle Lambrette “Smallframe”, quindi i modelli Lui 50 & 75 e J 50, 100 & 125cc, era destinato a pochissimi collezionisti o amanti dei poco prima citati modelli… Da sempre considerati “inutilizzabili” per via delle performance scarse, soprattutto delle versioni 50cc, sono sempre stati le ultime ruote del carro del mondo Lambretta, alla stregua del Lambrettino del prete! Negli ultimi anni qualcosa è cambiato… Gli stessi ragazzi di Rimini Lambretta Centre hanno preceduto le mode, lanciandosi in imprese degne di nota con i Lui e le J, molto prima dell’avvento del kit Casa Performance 135cc. Dall’ Italia all’ Inghilterra attraversando le Alpi, oppure la Grecia o l’Albania, pilotando Lui 50, 75, J 125 originali o elaborate seguendo le vecchie conversioni con pistoni di derivazioni Motociclistiche! Anche ultimamente Dean ha testato il mezzo, incappando in alcuni problemi tecnici risolti on the road, in un viaggio tra Germania, Austria e Repubblica Ceca, portando oltre ogni limite il prode Luino, impensabile fino a pochi anni fà!!
Tornando ai giorni nostri, si è creata una grande, immensa attesa per quello che riguarda l’orbita Lambretta Smallframe… E’ sempre più frequente vedere, soprattutto Lui, anche ai raduni in giro per lo stivale… Nel regno unito esiste già da anni il Lambretta Lui Vega Cometa Club… Un altro esempio lampante è stato il 1° Raduno Nazionale LUI organizzato, lo scorso anno, da Mr. Lambretta Vittorio Tessera a Milano. Cliccando QUI trovate il nostro vecchio articolo!
In mezzo a tutto questo “Hype”, sta per essere lanciato sul mercato il kit Casa Performance 135cc, composto da: Testa, Cilindro in Alluminio con pistone bifascia diametro 58mm, dotato di un ammissione lamellare con collettore idoneo ad ospitare carburatori da 24/25mm (non si esclude anche diametri più grandi…), rifiniture eccelse, capace di 12cv alla ruota posteriore e circa 110kmh di velocità massima, con un “passo raduno” stimato, di 90kmh… Il Casa Performance 135cc, è utilizzabile sia con i cambi 3 che 4 marce, utilizzando gli alberi motori standard, anche se sono previsti alberi dedicati in grado di reggere al meglio l’incremento di potenza del 500%!! Per quello che riguarda i cambi 3 marce, sempre RLC, propone un primario che permette di rendere il cambio più elastico per l’utilizzo, giocando poi con i pignoni per trovare il miglior settaggio possibile per il proprio stile di guida. Non sono necessarie modifiche invasive al telaio o ad altre componenti di carrozzeria, se non una piccola lavorazione casalinga per asportare una piccola parte di parafango posteriore, sia sui Lui che sulle J, per far lavorare al meglio il collettore di aspirazione senza sfregamenti dannosi. Il Casa Performance 135cc è una vera e propria boccata d’aria fresca per il mercato dedicato alle Lambre Smallframe e sembra proprio che Rimini Lambretta e Casa Lambretta, con la loro divisione Performance, abbiamo anticipato il mercato!!
Nella versione del Casa Performance 135cc che ho provato, equipaggiata su un Lui 75, quindi 4 marce, con una espansione provvisoria, le sensazioni di guida sono molto positive, anche a livello di frenata! Molto lavoro viene svolto anche dagli ammortizzatori supplementari BGM anteriori e al posteriore! Secondo me un upgrade necessario soprattutto all’avantreno, e fattibile con 2 semplice saldature sulla forcella per alloggiare le staffe dedicate, il tutto accompagnato con dei bulloni speciali per il montaggio dei pompanti sulle biellette.
Trovate, se volete, il Kit completo cliccando QUESTO LINK!
Le sensazioni guidando il Lui Casa Performance 135cc, sono “variabili”, da prima si rimane colpiti dal rombo, anche se la marmitta è ancora in fase studio, poi si rimane colpiti dal comfort di guida, acnhe nel misto, dato dalle sospensioni e dalla frenata stranamente efficace, le prime 3 marce si snocciolano in un crescendo di giri ma, unica nota dolente del mio test, c’è una lieve flessione tra la 3° e la 4°, problema che verrà ovviato con la sua marmitta dedicata probabilmente! In un attimo si raggiungonoi i 90/100kmh, poi quanto tutto sembra finito, il prode Lui accellera fino ai 110kmh! Comunque abbastanza per mettere a cuccia le sorelle SX e DL 200 originali!! Un risultato superbo! Rimane da capire l’autonomia e l’uscita sul mercato… Sto già mettendo da parte i soldini…. Non vedo l’ora di averlo sul mio LUI!
Palando con Michele Carlini di RLC, durante il 2019 verranno proposti una marea di nuovi prodotti dedicati al mondo small Innocenti, con un occhio di riguardo verso i talloni di Achille di questi modelli… Quindi reparto elettronico, trasmissione e ciclistico… Seguiranno qui sulle nostre pagine aggiornamenti e anteprime, quindi aggiungeteci senza indugi sui canali Facebook, Instagram & Youtube per essere aggiornati per Primi!!
Alla prossima News!!!
Show Comments (0)