Kit Casa Lambretta 80cc

Nuovo Kit Casa Lambretta 80cc per Lambretta Lui 50/75cc & J 50cc

Nuovo Kit Casa Lambretta 80cc per Lambretta Lui 50/75cc & J 50cc

Appena arrivato e già così chiacchierato il nuovo Kit Casa Lambretta 80cc destinato a tutti i modelli Lambretta Lui 50/75cc & J 50cc! Il crescente interesse per le bistrattate gamme Lui & J negli ultimi anni ha fatto lievitare sensibilmente l’offerta di ricambi, upgrade ed elaborazioni per queste Lambretta che stanno vivendo un’ autentica seconda giovinezza!!

Kit Casa Lambretta 80cc
Eccolo il nuovo CL 80cc!

Da molti anni sul mercato, il vecchio kit 75cc in alluminio prodotto da Casa Lambretta, riceve un restyling completo! Ho appena ricevuto la nuova versione e ve la mostro subito da vicino!!

Ecco alcuni dettagli del nuovo Kit Casa Lambretta 80cc:

  • Alesaggio 48mm x corsa 44mm (albero motore standard Lui 50/75cc e J 50cc)
  • Pistone GOL bifascia
  • Cilindro in alluminio con trattamento Nikasil
  • 4 travasi
  • Testa concentrica ad incasso nuovo disegno
  • Completo di viteria, guarnizioni e prigionieri per un montaggio senza sorprese

Kit Casa Lambretta 80cc

Nasce per un montaggio del cilindro totalmente plug and play. Non sono infatti necessarie modifiche di sorta ne al carter motore ne alla cuffia di raffreddamento! La manifattura del cilindro è ottima, senza bave di fusione rilevanti sui condotti. All’interno della scatola si trovano anche 4 prigionieri nuovi, dado a colonnetta per la cuffia cilindro, 2 prigionieri per il collettore di aspirazione con relativi dadi autobloccanti e rondelle M7, 2 prigionieri per il collettore di scarico abbinati a dadi in ottone e relative rondelle e un kit completo di guarnizioni per basamento, scarico ed aspirazione.

La vera novità sta nella configurazione dei travasi, realizzati utilizzando dei disegni originali partoriti dal Centro Studi Innocenti negli anni ’60! Sopra e lateralmente al condotto di aspirazione si snodano 2 unghiate ad S con relativi fori sul mantello del pistone. Soluzione già adottata con una unghiata singola nel kit Casa Lambretta 185cc per le sorelle maggiori! Lo scarico è di un formato simile all’originale del cilindro 75cc standard, ma con tanta “ciccia” intorno per alimentare il polso pruriginoso dei più smanettoni che si potranno divertire a rifasare i travasi secondo le proprie convinzioni!

Kit Casa Lambretta 80cc
Esclusivi travasi doppia S!

La testa è concentrica stile 75cc


con un piccolo “labbro” che funge da incasso sulla canna del cilindro, soluzione che abbinata ad un pò di sigillante tipo Athensil o Threebond permetterà di dire addio per sempre alle infiltrazioni d’aria!

Il nuovo Kit Casa Lambretta 80cc promette bene, unico neo la mancanza del libretto di istruzioni ed indicazioni per un setting iniziale, rodaggio etc. Peccato altrimenti il packaging sarebbe stato veramente completo!

La configurazione minima che consiglio comprende:

  • Il kit Cilindro – 230€ circa
  • Carburatore Dell’Orto SHB 19.19mm – SH1/18- SH2/20- 75€ – 120€
  • Collettore Lambretta Cento – 35€ – Collettore S3 125cc 25€
  • Molle frizione SX200 – 15€ circa
  • Marmitta Clubman Casa Lambretta – 140€ circa
  • Pignone 13z o 15z (in base al cambio 3 marce utilizzato) – 30€ circa
  • Catena – 45€ circa
  • Tendicatena Jockeys o Casa Performance – 40/50€ circa

Optional consigliati:

  • Accensione Casa Performance Ducati Firefly – 430€
  • Conversione frizione 3 dischi tipo Lui 75 o J125 – 65€
  • Cluster Cambio RLC Perfect Ratio Lui 50 – 110€ (assicuratevi che il vostro cambio sia compatibile)

Certamente il kit se montato correttamente potrà offrire un notevole incremento rispetto al propulsore originale 50cc che al banco prova ha mostrato un ridicolo 1.8CV di potenza e velocità media intorno ai 42kmh!! Senza tralasciare l’affidabilità! A patto di avere albero motore, cuscinetti di banco e paraoli in ottime condizioni si potrà ottenere un ottimo rendimento del motore co una potenza totale stimale intorno al 30% in più con velocità intorno ai 70kmh. Molto potrà dipendere dalla marmitta utilizzata… Il top rimane la MaxiBox Casa Performance per il kit CP One05 che da sola vi darà una resa senza paragoni… ad un costo però non proprio agevole!! La qualità si paga!!

Di sicuro mancava il kit Entry Level per le nostre amate J e Lui!! Oltre un anno senza il vecchio 75cc, ma finalmente l’attesa e finita!! Prezzo al pubblico intorno ai 230€ e kit disponibile al più presto presso tutta la rete di rivenditori Casa Lambretta in giro per il Mondo!!

A breve video completo del montaggio e prova su strada con la mia J50, poi lo potrete sentire rombare dal video al Raduno Internazionale delle J a Sirmione il prossimo 6 & 7 Maggio!

Vi lascio con la video recensione! Iscrivetevi al Canale e buona strada!!

Grazie a Vittorio Tessera & allo staff Casa Lambretta per la fiducia!! Come al solito al TOP!

Born Free. Ride Free.

 

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

  • Show Comments (0)

Your email address will not be published. Required fields are marked *

comment *

  • name *

  • email *

  • website *

You May Also Like

SCOOTERNEWS! Contakm SIP Tacho Karacho Vespa PX

SCOOTERNEWS! Contakm SIP Tacho Karacho Vespa PX Sin dal loro lancio sul mercato nel ...

Nuovi modelli Lambretta G350 Special & G300X

Nuovi modelli Lambretta G350 Special & G300X

Nuovi modelli Lambretta G350 Special & G300X Oggi, grazie a Dean Orton e Mihaela ...

Nuovi Alberi motore Lambretta SIP

Alberi motore Lambretta SIP Nel marasma del Mondo dei ricambi Lambretta, da qualche tempo, ...