Novità EICMA 2024

Novità EICMA 2024

Vi anticipo immediatamente, prima di entrare nel dettaglio, che le novità EICMA 2024 per Vespa e Lambretta (0 assoluto per i tubi di Lambrate) si possono realmente contare sulle dita di una mano. Novità succose, per carità, come il nuovo cilindro VMC Ranger 213cc per Vespa Largeframe, carter 200cc, al quale ho dedicato un video apposito QUI su Instagram. Se dovete barcamenarvi tante ore e tanti km per raggiungere Eicma 2024, e siete all’esclusiva ricerca di contenuti per gli scooter d’epoca, probabilmente è meglio volgere lo sguardo verso altri lidi.

Per i nostri amati ferri vecchi il ventaglio di brand presenti, sugli oltre 700 stand presenti, è ridotto a: Pinasco, Gori, VMC, NISA, Malossi, Polini e RMS. Senza dimenticare CIF + Carbone, Jasil e poco altro… Molti dei quali mostrano anche prodotti per moto, scooter moderni ed anni ’90.

La stampa di settore, probabilmente pompata forte, dipinge ogni plasticone con la batteria come fulgidi esempi di design incredibili e irraggiungibili. Quando, al contrario, nella peggiore delle ipotesi le vendite si ridurranno a poche decine di esemplari per poi uscire mestamente di scena in pochi mesi. Tanta, tantissima mediocrità. Poco stile, poche idee ed è in questo scenario che molti degli stand sono ormai provenienti dall’Asia. Difficile, anzi difficilissimo emozionarsi per qualche “un-veiling”, di eclatante e pronto a sorprendere vi è veramente poco. Come già segnalato nell’articolo dedicato agli scooter automatici, ancora una volta Italjet sugli scudi con il Dragster Twin 700cc.

E per le nostre amate Vespa e Lambretta? Quali sono state le Novità EICMA 2024 dedicate? In primis VMC che propone un restyling 2.0 della gamma Stelvio e Super-G, alcuni piccoli ritocchi ai cilindri corsa corta Thug, una spettacolare pompa freno anteriore finalmente 100% plug and play su praticamente tutti i manubri Vespa Largeframe e Smallframe.

Novità EICMA 2024
Pompa freno P&P per Vespa

Senza dimenticare le nuove accensioni VAPE, in arrivo molto presto, in 2 versioni per Vespa Small e Large.:

  • Una dotata di vari pesi intercambiabili, 12V 110w, anticipo fisso
  • L’altra classica, con le stesse specifiche

Entrambe dotate di staffe per il montaggio della CDI e del Regolatore di tensione.L’altro marchio che proponeva qualche novità Eicma 2024 per Vespa era Pinasco! In bella vista nelle vetrine era presente il nuovo kit Endurance 252cc con albero motore e kit cilindro in alluminio dedicato, utilizzabile sia con la valvola originale, opportunamente modificata, oppure con il collettore lamellare al cilindro! L’albero motore non richiede modifiche ma, come dichiarato dal produttore, il massimo può essere ottenuto raccordando i carter ai massicci travasi del cilindro.

A questo “Bombardone” era affiancato il nuovo kit 177cc per modelli Vespa tipo VNA e MotoVespa Spagnole, con ammissione lamellare al cilindro, quest’ultimo in ghisa, 5 travasi, testa emisferica ad incasso. Il collettore previsto si dovrebbe adattare a carburatori FINO a 24mm di diametro!

novità eicma 2024
Nuovo kit cilindro 177cc in ghisa con ammissione lamellare per Vespa VNA

Un altra novità era rappresentata, finalmente, dal collettore di aspirazione lamellare per il kit Pinasco Master 206cc, ampiamente recensito su questi canali.

Vi è poi un interessante soluzione per rendere più “stradale” lo Zuera Big Bore 145cc per Vespa smallframe, che comprende collettore di scarico ad interasse largo per la proma ed un collettore studiato per utilizzare il carburatore Dell’Orto SHBC 19.19 originale.

Polini presenta la “nuova” frizione per Vespa Largeframe, poi il nulla assoluto. Stesso discorso per Malossi, che mette però in piedi uno stand come al solito visitatissimo anche grazie alla presenza di Henry Favre e compagnia, capace di attirare migliaia e migliaia di ragazzi!

Segnalo un nuovo marchio di ammortizzatori Taiwanese che propone ammortizzatori per Vespa Classica e Moderna e forse anche per Lambretta. Ho preso contatti e vi aggiornerò se dovessi riuscire a metterci le mani sopra.

Per il resto, tantissimi addetti ai lavori, tanti amici da salutare, meravigliose le hostess ai vari stand, ma se state cercando prodotti e novità assolute per scooter classici o anni ’90, rimarrete delusi.

Au revoir!

  • mm

    Da quasi 20 anni "on the Road" tra Vespe & Lambrette. Una passione Infinita fatta di Km, mani sporche di grasso e goliardia; il tutto a ritmo di Northern Soul, Ska, Britpop & Punk! Anonima Scooterists & Green Onions SC

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