Presentazione Manuale Motori Wideframe – Vespaio Gaetani

Manuale Motori Wideframe

Presentazione Manuale Motori Wideframe – Vespaio Gaetani

Ce ne fossero di eventi così ogni weekend… Amici da tutta Europa, Vespa ovunque di una qualità superba, una location da urlo come l’officina Vespaio di Francesco Gaetani a Pietrasanta (LU) e la presentazione del Manuale Motori Wideframe, scritto da Martin ” Sticky” Round e da me tradotto negli ultimi mesi. Tanti, tantissimi gli ospiti provenienti da mezza Europa, molti dei quali coinvolti in prima persona nella compilazione di questo fondamentale volume che svela innumerevoli segreti per ripristinare, utilizzare, restaurare ed elaborare i propulsori delle Vespa Faro Basso, Struzzo e GS150 di vecchia concezione. La passarella è importante e dal mattino convogliano nella spettacolare cornice del Vespaio Gaetani nomi che non rimangono certo indifferenti agli appassionati: Andrea Pinasco, Giorgio Bettella, Lauro Caforio, Gabriele Cagni, Matthew Philips, Luca Coriani, Andre Juterbock, Nicola l’Impennatore e Fabio Cofferati. 

Manuale Motori Wideframe
Vespa Rare e dove trovarle

Tutto sapientemente orchestrato dagli eccezionali padroni di casa come Francesco Gaetani, dalla sua famiglia e dai Can Sciolti Vespa Club Massa, i quali hanno reso perfetta la giornata, fornendo un catering squisito con prodotti a km 0, sempre pronti a correggere le minime problematiche emerse. E’ grazie a loro che è stato possibile affrontare la prima presentazione ufficiale del Manuale Motori Wideframe. Senza il minimo intoppo. Un meteo primaverile ha inoltre reso possibile l’alta affluenza di ospiti e delegazioni di Vespa Club provenienti da tutta Italia.

Il programma prevedeva, oltre alla presentazione, tanti eventi correlati, come la presentazione dell’ultima fatica letterale di Andrea Pinasco, “Olive”, un libro più distante dalle dinamiche legate alle elaborazioni ma più introspettivo e dedicato alla famiglia, applaudito dalla platea e sapientemente moderato dalla fondamentale presenza di Fabio Cofferati, bravissimo a guidare mr. Pinasco con domande mirate, brevi letture estratte dal libro e Q&A col pubblico.

Le presentazioni sono state intervallate da alcune pause che hanno permesso agli ospiti di visionare alcune novità svelate da C.C. Corsa di Gabriele Cagni, compreso il prototipo di un kit top secret, quasi pronto alla commercializzazione, per GS 150 che abbiamo visto e sentito on the road. Le reazioni sono state molto positive, oltre alle vetrine con tutto il catalogo già disponibile. Andre di SIP Scootershop ha mostrato il nuovo kit composto da cerchi tubeless e tamburi freno da 9″, ispirato ai modelli Acma GL150, per implementare la forza frenante ed allungare la rapportatura finale senza modifiche radicali. Il Britannico Matthew Philips ha messo in mostra progetti e memorabilia cartacea delle Vespa Douglas prodotte a Bristol. Una gioia per gli occhi, vista la rarità degli oggetti. Molti Vespisti si sono potuti portare a casa un pezzo da collezione per abbellire il proprio garage o club house. Qualche impennata, immancabile di Nicola e qualche burnout a cura della crew Vespaio Gaetani con le loro bombatissime Smallframe hanno fatto scorrere la giornata velocissima!

Manuale Vespa Wideframe
Sticky & Andre dopo qualche bicchierino!

Arriva quindi il “nostro” momento di salire alla ribalta. Arriva il momento della presentazione del Manuale Vespa Wideframe, o meglio del Manuale d’Officina Completo Motori Vespa Wideframe. Un capolavoro portato a termine dal mio caro amico Martin “Sticky” Round in circa 2 anni. Coinvolgendo le migliori officine e brand specializzate in Faro Basso, Struzzo e GS150. 209 pagine a colori con centinaia di foto e tabelle esclusive che permetteranno a tutti gli appassionati di sistemare, utilizzare, restaurare e, perchè no, elaborare i motori di queste vecchie signore in base alle proprie esperienze ed attrezzature nel proprio garage. Mai un manuale del genere aveva visto la Luce per queste rarità Piaggio. Semplice e fruibile da chiunque. Il modus operandi è il medesimo che ha portato Sticky al successo circa 20 anni fà con il primo volume della collana Complete Spanner’s Manual.

Proprio 2 decenni fà acquistai il libro dedicato alla Lambretta all’Isola di Wight, a scatola chiusa e senza conoscere Sticky… ritrovarmi anni dopo a diventare suo amico, collaboratore e traduttore ufficiale delle sue opere è veramente sorprendente e mi lascia comprendere che alla fine tutta la follia che ho messo nel progetto Scooterismo.it non è stata tempo perso. Mi ha dato la possibilità di apprendere i rudimenti, ispirarmi e lavorare con una Persona, con la P maiuscola, che ha dedicato parte della sua Vita a rincorrere una Passione, come quella per gli scooter d’epoca, facendo informazione ed opere incredibili come questi Manuali. Grazie a Sticky per la fiducia riposta in me!

Come diciamo sempre con Sticky, senza il supporto FONDAMENTALE, degli specialisti non sarebbe stato possibile creare questi volumi. Compilati senza la pretesa di essere sopra le parti, ma spiegando le varie procedure come fosse un amico a farlo. Questo il punto di forza rispetto ad altre opere, molte delle quali rese obsolete dall’uscita del “Nostro” Manuale Vespa Wideframe. Un ringraziamento gigante va quindi a tutte le officine e marchi coinvolti nel progetto. Senza di Voi non sarebbe stato possibile realizzare il libro!

Acquistate subito la Vostra copia cliccando qui sotto:

Conclusa con svariati ringraziamenti e domande/risposte la nostra breve presentazione, arriva anche il bellissimo momento di gloria per Francesco Gaetani, artigiano unico nel suo genere, che si cimenta in un’esibizione di lattoneria vecchia scuola, creando da una semplice lastra di alluminio un parafango per una Vespa 98… Le immagini valgono più di 1000 parole. Un’arte quasi andata perduta che permette di creare da 0 praticamente qualsiasi parte delle Vespa. Un’autentico spettacolo per gli occhi.

Giunge così termine questa incredibile giornata dedicata alle Vespa Wideframe. Mentre ci si attarda in chiacchiere, gli amici piano piano si congedano. Le strette di mano, gli abbracci ed i sorrisi sono una miriade. Cenni inequivocabili che questa giornata rimarrà sicuramente da ricordare.

Born Free. Ride Free.

Torna in alto